[^] Anche nell'estate 2011 Jesi conferma le sue potenzialità turistiche | Comune di Jesi

Anche nell'estate 2011 Jesi conferma le sue potenzialità turistiche

Il bilancio parziale offre dei dati più che lusinghieri

Jesi conferma il buon andamento delle presenze turistiche anche nel corso dell'estate 2011, registrando un netto incremento rispetto allo stesso periodo del 2010.
Il bilancio parziale, considerando anche il mese di Luglio, offre dei dati più che lusinghieri che attestano il successo dei programmi attivati dall’Assessorato al Turismo nell’ambito delle politiche di promozione e valorizzazione della città federiciana, politiche che vedono nell'Ufficio Turismo cittadino il luogo di accoglienza e di informazione non solo per Jesi ma anche per l’intera Vallesina.
Nonostante la diminuzione degli orari di apertura dell’Ufficio Turismo – a causa dei tagli ai trasfermenti agli enti locali operati dal governo nazionale con le ultime leggi di bilancio – si è riusciti , armonizzando i servizi turistici con i settori culturali , sviluppo economico e progetti speciali dell’ Ente e collaborando con il Sistema Turistico Provinciale della Marca Anconetana, a confermare ed anzi incrementare: rispetto al Luglio 2010 (quando l'Ufficio Turismo rimase aperto per 26 giorni) nei 22 giorni di apertura del Luglio 2011 si è registrato un aumento di presenze/ richieste del 25% su base giornaliera e del 6% su base mensile ; un +6% che segue il +5% registrato nello scorso mese di Giugno.
Infatti, mentre nel Luglio del 2010 all'Ufficio Turismo si registrarono mediamente 20 contatti giornalieri (ovvero 20 utenti che si recarono nell’ufficio) e 36 richieste pervenute ogni giorno - telefonicamente o via mail - all’ufficio stesso, nel Luglio 2011 si sono mediamente registrati 25 contatti e 45 richieste giornaliere.
La Pinacoteca Civica, uno dei più prestigiosi istituti culturali della città, si conferma il luogo più visitato dai turistici .
Nel mese di Luglio si riscontra , infatti, un notevole incremento di visitatori, alimentato non solo dal battage pubblicitario della grande mostra romana su Lorenzo Lotto ma anche dall'eccellente lavoro di valorizzazione delle collezioni e dalle numerose attività collaterali (didattica museale, conferenze di altissimo livello, aperture straordinarie e nuove acquisizioni) portato avanti dal personale tecnico – scientifico sotto il coordinamento del dirigente del servizio Dott.ssa Loretta Mozzoni.
Mettendo a confronto sempre il mese di Luglio 2010 e 2011, la Pinacoteca registra un incremento mensile di presenze del 38% passando dai 563 visitatori dello scorso anno ai 781 di quest’anno.
Si ricorda, infine, che l'Ufficio Turismo di Piazza della Repubblica assicurerà anche a Ferragosto 2011 il servizio di accoglienza e informazione, con apertura 10 – 13 mentre la Pinacoteca Civica resterà aperta tutto il giorno, dalle 10 alle 20.

Jesi, 5 agosto 2011

L'Amministrazione comunale

Gallerie

Anche nell'estate 2011 Jesi conferma le sue potenzialità turistiche

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy