[^] Jesi, citta per la pace, incontra Mario Dondero | Comune di Jesi

Jesi, citta per la pace, incontra Mario Dondero

Sarà presente anche Giulio Cristoffanini co-fondatore di Emergency

La Giornata della Pace 2011 si svolgerà nel nome di Emergency e del grande fotogiornalismo. L'annuale manifestazione, organizzata e promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Jesi e dalla Consulta per la Pace, avrà quest'anno come protagonisti l'organizzazione fondata da Gino Strada, con la presenza del co-fondadore Giulio Cristoffanini e Mario Dondero, autore di un eccezionale reportage realizzato in Afghanistan.
In Afghanistan Dondero è rimasto per un mese, soprattutto a Kabul, ma ha girato anche altre regioni come il Panshir, visitando gli ospedali e le strutture di assistenza di Emergency, alcune scuole e prigioni. Attraverso le sue foto, oggetto di una bella mostra itinerante che ha toccato anche alcune località delle Marche, il reporter milanese testimonia le sofferenze e le tragedie indicibili (soprattutto dei bambini colpiti dalle mine, i cui effetti sono sempre più atroci) di un paese che dall'invasione russa del Dicembre 1979, solo se ci riferiamo alla storia recente, è sconvolto da guerre e conflitti intestini. Durante l'incontro, che si terrà a partire dalle 17,00 al Teatro Valeria Moriconi in Piazza Federico II, le immagini del reportage afgano saranno proiettate e commentate direttamente dall'autore.
Mario Dondero, leggenda vivente del fotogiornalismo, nato a Milano nel 1928, ha segnato il secolo scorso con le sue foto. Ha cominciato come giornalista scrivente all'inizio degli anni Cinquanta, poi è passato a fotografare per alcuni tra i più importanti quotidiani italiani. Legato da sempre a gruppi di intellettuali (inizialmente a Milano, in seguito a Parigi, dove si è trasferito nel 1954, e infine a Roma, dove negli anni Sessanta frequentava personaggi come Pasolini, Moravia o Dacia Maraini), è sempre stato un fotografo eclettico e originale, dallo stile molto personale e difficile da inquadrare, nonostante si sia quasi sempre tenuto nel campo della fotografia di documentazione. Negli anni settanta ha viaggiato un po' in tutto il mondo, realizzando reportage sociale e di impegno civile e politico, dalle torture in Algeria alle indagini del tribunare Russell a Stoccolma fino all'Afghanistan di Emergency.

Jesi, 22 dicembre 2011

L'Amministrazione comunale

Gallerie

Jesi, citta per la pace, incontra Mario Dondero

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy