[^] Lotta all'evasione, risultati record | Comune di Jesi

Lotta all'evasione, risultati record

Si rafforza la lotta all’evasione di tasse e tributi locali, che rappresenta un obiettivo strategico dell’Amministrazione comunale, da perseguire insieme ad un miglior rapporto con i contribuenti  anche attraverso il passaggio a forme di riscossione gestite internamente e non più tramite Equitalia.
L’attività di controllo ed accertamento delle posizioni tributarie fino ad ora svolta nel corso del 2015 ha portato infatti circa 790 mila euro nelle casse del Comune di Jesi, con un incremento di ben 180 mila euro rispetto allo stesso dato diffuso l’anno precedente.
L’attività di recupero delle somme non versate dai contribuenti è suddivisa tra Ici, Imu e tassa sui rifiuti,  ossia i tributi gestiti direttamente dal Comune e che portano il maggior gettito nelle casse dell’Ente. A questa si aggiunge l'azione di recupero sui tributi dati in concessione alla Sorit, vale a dire la tassa di occupazione suolo pubblico (Tosap), l'imposta sulla pubblicità ed i diritti per le pubbliche affissioni.
Per quanto riguarda l’Ici/Imu, l’attività di accertamento ha riguardato gli anni di imposta a partire dal 2010. L’esito dei controlli, elaborati dall’Ufficio, ha prodotto quasi 1500 provvedimenti, per un totale di circa 580 mila euro di recupero di imposte, sanzioni ed interessi.
Dall’attività di recupero della tassa rifiuti sono arrivati poi circa 160 mila euro, a seguito di controlli su denunce - presentate od omesse - per abitazioni ed attività produttive. Per le denunce presentate sono state verificate sia le categorie di appartenenza che la superficie occupata; per le denunce omesse, le verifiche sono state effettuate analizzando ed incrociando dati provenienti da diverse fonti: anagrafe, camera di commercio, subentri da parte di altri utenti, ecc.. Il personale dell'Ufficio Tributi ha provveduto a chiamare i contribuenti nei casi in cui sono emerse irregolarità, provvedendo in maniera autonoma laddove il contribuente non si è presentato.
Sempre l’Ufficio Tributi, inoltre, sostituendosi per la prima volta all’attività precedentemente svolta da Equitalia, ha inviato ai contribuenti circa 4.400 avvisi per il recupero degli omessi pagamenti della tassa rifiuti riferita agli anni 2013 e 2014, incrementando così significativamente la percentuale di efficacia dell’attività di riscossione. Nei casi di ulteriore inadempimento da parte dei destinatari degli avvisi, sono in preparazione atti di accertamento volti al recupero delle somme dovute, comprensive anche delle sanzioni.
Si attesta infine attorno a 51 mila euro la somma introitata nel corso di quest’anno grazie all'attività di accertamento dell’evasione svolta dalla Sorit relativamente alla Tosap ed all’imposta sulla pubblicità.

Comune di Jesi

Jesi, 3 dicembre 2015

Gallerie

Lotta all'evasione, risultati record

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy