[^] Marco Oggioni scelto per la Fondazione dello Sport | Comune di Jesi

Marco Oggioni scelto per la Fondazione dello Sport

Sarà affiancato da un avvocato ed un commercialista per elaborare, in quattro mesi, un nuovo modello organizzativo per la gestione degli impianti

Il dottor Marco Oggioni è il professionista prescelto dal Comune di Jesi, sulla base delle risultanze dall'apposito bando pubblico, per la costituzione della Fondazione dello Sport nella nostra città. Sarà affiancato da un avvocato ed un commercialista per elaborare, in quattro mesi, un nuovo modello organizzativo per la gestione degli impianti - razionalizzando ed ottimizzando le risorse attualmente impegnate - insieme al Comune stesso che apporterà in dote il patrimonio sportivo, alle società sportive che concretamente svolgono le singole discipline, agli enti di promozione sportiva, enti esperti (Coni, Università), mondo del volontariato.
Oggioni, che vanta una pluriennale esperienza nell'organizzazione e nella gestione di attività sportive, dovrà anche predisporre tutti gli atti propedeutici alla costituzione della Fondazione stessa e dunque statuto, atto costitutivo, contratto di servizio. Sarà presentato venerdì prossimo all'esecutivo della Consulta dello Sport per avviare una forte, piena e partecipata sinergia con le associazioni sportive che dovranno mantenere e rafforzare la loro centralità all'interno di questo nuovo organismo.
Si tratta di un passaggio fondamentale per dare vita ad una nuova, moderna, più efficace e funzionale gestione degli impianti pubblici e, più in generale, di sviluppare quel modello organizzativo capace di creare una rete solida ottimizzando risorse economiche e professionali. Il fatto che Oggioni sia un profondo conoscitore della realtà sportiva jesina oltre ad aver maturato esperienze anche in altre importanti realtà italiane rappresenta un elemento di garanzia in quell'obiettivo strategico che la Fondazione si pone, vale a dire rafforzare le capacità associative ed imprenditoriali delle società. Un percorso che sarà certamente agevolato dal materiale prodotto in questi mesi dalla Consulta dello Sport, dagli studi compiuti dalle Università Politecnica delle Marche e di Camerino, dal workshop tenutosi a Jesi lo scorso anno.
Oggi Jesi, a livello sportivo, vanta un patrimonio costituito da 30 impianti, utilizzato da 57 società per quasi 7 mila atleti con 33 diverse discipline sportive. L'apposito gruppo di studio che ha preso in esame le problematiche dello sport in città ha evidenziato che sono numerosi gli impianti che necessitano di interventi di manutenzione straordinaria.

Bruna Aguzzi
Assessore allo Sport

Jesi, 8 ottobre 2011

Marco Oggioni scelto per la Fondazione dello Sport

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy