[^] Nasce il "Teatro dei profumi e dei sapori" | Comune di Jesi

Nasce il "Teatro dei profumi e dei sapori"

Per presentarlo quattro giorni di eventi

Da anni ormai l’attenzione per l’enogastronomia, i prodotti tipici, il biologico, la qualità dell’ambiente e la valorizzazione della diversità paesaggistica è cresciuta conquistando un posto di primo piano tra gli elementi caratterizzanti l'idea di “qualità della vita”. La produzione e la promozione del cibo iniziano a rappresentare un elemento di grande rilevanza culturale ed economica, divenendo espressione di un’evoluzione nel modo di vivere e nel modo di concepire il tempo libero.
Questa piccola grande rivoluzione culturale ha contributo alla nascita di un turismo enogastronomico che si sta affermando sempre di più anche nella nostra regione. Nella convizione di dover accompagnare e favorire questa tendenza l'Amministrazione Comunale, insieme ad altri soggetti, sta realizzando un progetto dal nome particolarmente suggestivo: il Teatro dei Profumi e dei Sapori. Esso va immaginato come un grande contenitore dove sia possibile raccogliere tutte le esperienze, i progetti di sviluppo, le proiezioni di innovazione nel settore enogastronomico della Vallesina nella convinzione che le eccellenze espresse dal comparto agroalimentare possano costituire volano di sviluppo per le imprese, vetrina di riconoscibilità del territorio, elemento qualificante dell'offerta turistica.
Sorta di palcoscenico (ecco la ragione dell'utilizzo del termine Teatro nella regione dei 100 teatri storici), di ribalta dei prodotti tipici di qualità, nonché luogo di formazione dei mestieri legati all'enogastronomia, il Teatro dei Profumi e dei Sapori si caratterizza in definitiva come un vero e proprio spazio culturale, ubicato nei locali di Palazzo Balleani Vecchio a Jesi. Uno strumento duttile e polifunzionale di promozione, valorizzazione e di ricerca nel settore agroalimentare ed enogastronomico. Attore principe di questa scommessa è l'Assessorato allo Sviluppo Economico, ai Progetti Speciali e al Turismo del Comune di Jesi con il sostegno determinante del Sistema Turistico della Marca Anconetana e dei 16 Comuni della Vallesina che vi hanno aderito. Un parterre de roi costituito dai protagonisti, regionali e nazionali, del prezioso lavoro di conservazione, promozione e valorizzazione del patrimonio enograstronomico di qualità. La prima rappresentazione del Teatro dei Profumi e dei Sapori andrà in scena a Jesi nei giorni 26, 27, 28 e 29 Novembre, con una serie di iniziative che vogliono declinare attraverso il binomio spettacolo ed enogastronomia l'azione di valorizzazione e promozione del nostro territorio. Il teatro, la conferenza – spettacolo di David Riondino e le animazioni sceniche ispirate al vino, all'olio, al miele, si sposeranno alle presentazioni e alle degustazioni guidate dei prodotti del territorio, in una sintesi contaminante di arte, cultura, sapori e profumi.

Con il sostegno di:

Sistema Turistico della Marca Anconetana

e dei Comuni di:
Belvedere Ostrense
Castelbellino
Castelplanio
Chiaravalle
Jesi
Maiolati Spontini
Mergo
Monsano
Montecarotto
Montemarciano
Monte Roberto
Monte San Vito
Morro d'Alba
Rosora
San Paolo di Jesi
Staffolo

In collaborazione con:
Enoteca Regionale di Jesi
Ital.Cook.
Assivip
Associazione Italiana Sommeliers
Slow Food Italia
Fondazione Pergolesi Spontini
Orto Antico
Cose di Tè
O.L.E.A.

L'Amministrazione comunale

Jesi, 20 novembre 2009

Gallerie

Nasce il "Teatro dei profumi e dei sapori"

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy