[^] Passaggio di proprietà di autoveicoli e moto | Comune di Jesi

Passaggio di proprietà di autoveicoli e moto

In attuazione del Decreto Legge 223 del 4 Luglio 2006 "Disposizioni urgenti per il rilancio economico e sociale, per il contenimento e la razionalizzazione della spesa pubblica, nonchè interventi in materia di entrate e di contrasto all'evasione fiscale" (cosiddetto pacchetto Bersani) non è più obbligatoria l'autentica da parte del notaio della firma sul documento di vendita di un veicolo (automobili, motocicli, rimorchi).

Dal 18/07/2006 l'Ufficio Autentiche del Comune di Jesi (sito in via Mura Occidentali) provvede all'autentica della firma del venditore apposta nell'atto di vendita redatto sul modello NP-1B – quadro T.

Il cittadino che per effettuare il passaggio di proprietà vorrà utilizzare gli uffici comunali, dovrà presentarsi presso l'Ufficio Autentiche munito della documentazione necessaria a vendere il proprio veicolo (atto di vendita, marca da bollo da euro 16,00 e di un documento di identità valido) e di un documento d'identità valido. Il dipendente comunale non svolge alcuna attività di accertamento circa la titolarità del bene registrato, ma è competente solo ad autenticare la firma del venditore.

Il cittadino dovrà pagare solo i diritti di segreteria.

Per il completamento della pratica, l'atto dovrà essere successivamente portato presso uno degli Sportelli Telematici dell'Automobilista (uffici provinciali dell'ACI o della Motorizzazione Civile, delegazioni degli Automobile Club, studi di consulenza automobilistica abilitati). Tali Uffici possono anche provvedere all'autentica della firma espletando l'intera pratica di trasferimento di proprietà.

Passaggio di proprietà di autoveicoli e moto

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy