[^] Ridefinizione dei parametri volumetrici degli involucri edilizi costruiti nel rispetto dei parametri termoacustici | Comune di Jesi

Ridefinizione dei parametri volumetrici degli involucri edilizi costruiti nel rispetto dei parametri termoacustici

L’art.11 del Dlgs. 115/2008 al comma 1 e 2 prevede che:

1.Nel caso di edifici di nuova costruzione, il maggiore spessore delle murature esterne, delle tamponature o dei muri portanti superiori ai 30 cm., il maggior spessore dei solai e tutti i maggiori volumi e superfici necessari ad ottenere una riduzione minima del 10% dell’indice di prestazione energetica previsto dal Dlgs. 192/2005 e successive modificazioni, certificata con le modalità di cui al decreto medesimo, non sono considerati nei computi per la determinazione dei volumi, delle superfici e nei rapporti di copertura con riferimento alla sola parte eccedente i 30 cm e fino ad un massimo di 25 cm per gli elementi verticali e di copertura e di 15 cm per quelli orizzontali intermedi. Nel rispetto dei predetti limiti è permesso derogare, nell’ambito delle pertinenti procedure di rilascio dei titoli abilitativi di cui al titolo II del D.P.R. 380/2001 a quanto previsto dalle normative nazionali, regionali o dai regolamenti edilizi comunali, in merito alle distanze minime tra edifici, alle distanze minime di protezione dal nastro stradale, nonché alle altezze massime degli edifici.
2.Nel caso di interventi di riqualificazione energetica di edifici che comportino maggiori spessori delle murature esterne e degli elementi di copertura necessari ad ottenere una riduzione minima del 10% dei limiti di trasmittanza previsti dal dlgs. 192/2005 e successive modificazioni, certificata con le modalità di cui al medesimo decreto legislativo, è permesso derogare, nell’ambito delle pertinenti procedure di rilascio dei titoli abilitativi di cui al titolo II del D.P.R. 380/2001 a quanto previsto dalle normative nazionali, regionali o dai regolamenti edilizi comunali, in merito alle distanze minime tra edifici e alle distanze minime di protezione dal nastro stradale nella misura massima di 20 cm per il maggior spessore delle pareti verticali esterne nonché alle altezze massime degli edifici nella misura massima di 25 cm, per il maggior spessore degli elementi di copertura.

Al fine di potere usufruire di tali deroghe è necessario quindi certificare con le modalità previste dal dlgs. 192/2005 e succ. mod. la riduzione del 10% dei limiti dell’indice di prestazione energetica o di trasmittanza, a seconda dei casi, rispetto ai limiti imposti dal decreto medesimo validi al momento della presentazione della richiesta di permesso di costruire o della denuncia di inizio attività.

Ridefinizione dei parametri volumetrici degli involucri edilizi costruiti nel rispetto dei parametri termoacustici

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy