Aida

Ispirato al capolavoro di Giuseppe Verdi

Una grande opera… per piccoli spettatori quella che andrà in scena al Teatro Pergolesi di Jesi – unica data nelle Marche – domenica 6 maggio (ore 19) e lunedì 7 maggio (ore 10). Si tratta di “Aida”, spettacolo conclusivo del progetto nazionale “Scuola InCanto” 2017-2018 organizzato dall’Associazione Europa InCanto e promosso nel nostro territorio dalla Fondazione Pergolesi Spontini.

178 repliche con quasi 50.000 bambini coinvolti in 7 regioni d’Italia! L’opera originale di Giuseppe Verdi, ridotta e adattata da Nunzia Nigro, sarà rappresentata completa di scene e costumi, cantanti, attori e un organico strumentale di 15 musicisti diretti da Germano Neri per la regia di Lisa Capaccioli e con la partecipazione degli alunni degli Istituti Comprensivi “Marchetti” di Senigallia, “Federico II” di Jesi e “G. Mazzini” di Castelfidardo che hanno aderito al progetto “Scuola InCanto 2017-2018”.

Nell’ambito delle celebrazioni per i 220 anni del Teatro G.B. Pergolesi e dei 50 anni del titolo di Teatro di Tradizione, la Fondazione Pergolesi Spontini ha proposto alle scuole il progetto “Scuola InCanto 2017-2018” progetto di eccellenza in ambito musicale e teatrale per l’apprendimento dell’opera lirica in collaborazione con Europa InCanto. Il progetto, di livello nazionale, si propone di far cantare e amare il melodramma a migliaia di bambini in tutta Italia, tra cui circa 200 studenti degli Istituti Comprensivi “Marchetti” di Senigallia, “Federico II” di Jesi e “G. Mazzini” di Castelfidardo che hanno aderito alla proposta e sono stati coinvolti nelle scorse settimane nei percorsi laboratoriali.

Nel misterioso mondo dei faraoni ha inizio l’emozionante storia d’amore tra Aida e Radamès, valoroso condottiero egiziano. Un amore profondo e contrastato che condurrà i due giovani innamorati a condividere lo stesso atroce destino che li unirà per sempre. È questa una storia appassionante che, tra sabbia e maestose piramidi, tra squilli di trombe e melodie immortali, tra imprese eroiche e momenti di dolcezza e di amore, accompagnerà i bambini in un fantastico viaggio nei luoghi incantati del deserto alla scoperta della grande musica di Verdi.

musica di Giuseppe Verdi

direzione artistica e musicale Germano Neri

riduzione e adattamento Nunzia Nigro

regia Lisa Capaccioli

Cantanti e Orchestra Europa InCanto

e con la partecipazione degli alunni degli Istituti Comprensivi “Marchetti” di Senigallia, “Federico II” di Jesi e “G. Mazzini” di Castelfidardo che hanno aderito al progetto “Scuola InCanto 2017-2018” progetto di eccellenza in ambito musicale e teatrale per l’apprendimento dell’opera lirica organizzato in collaborazione con Europa InCanto.

NUOVA PRODUZIONE di Europa InCanto

Aida

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy