In questa sezione vengono riportate informazioni sulla possibilità di avvalersi di finanziamenti locali e/o statali per interventi di efficienza energetica, sulle agevolazioni fiscali e l'evoluzione della normativa in materia.
- Detrazione fiscale 55% per interventi di risparmio ed efficienza energetica
- European Energy Efficiency Fund – Fondo europeo per l’efficientamento energetico gestito da Deutsche Bank AG
- Fondo Kyoto – Fondo della Cassa Depositi e Prestiti per interventi di risparmio energetico, micro generazione, fonti rinnovabili, ricerca.
- Conto Energia
Detrazione fiscale 55% per interventi di risparmio ed efficienza energetica
Le agevolazioni fiscali previste per gli interventi di risparmio ed efficienza energetica sono stati prorogati a tutto il 2011 con la legge 13 dicembre 2010, n. 220 "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato" art. 1 comma 48
Le spese effettuate nel 2011 saranno detraibili però in 10 anni anziché in 5 anni come era previsto nella legislazione precedente.
Per saperne di più:
sito ENEA sugli incentivi del 55%
Guida della Agenzia delle Entrate Luglio 2011
Le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico
EUROPEAN ENERGY EFFICIENCY FUND
Attraverso la Cassa depositi e prestiti, l’Italia si fa promotrice con la Commissione Europea e la Banca Europea per gli Investimenti del nuovo fondo per l’efficientamento energetico, previsto dal Programma energetico europeo per la ripresa (EEPR).
Il target del fondo è di 800 milioni di euro, e la Deutsche Bank AG è il gestore del fondo
I beneficiari dell’iniziativa sono Enti locali, utilities, energy service companies (ESCOs), operatori di trasporto pubblico, associazioni di social housing.
Per approfondimenti visita il sito dell’European Energy Efficiency Fund.
Cassa Depositi e Prestiti - Fondo Kyoto
E’ stato istituito presso la cassa depositi e prestiti un fondo rotativo per il finanziamento di un’ampia gamma di interventi per la riduzione delle emissioni di gas serra in attuazione del protocollo di kyoto.
A partire dal 16 marzo 2012 sara’ possibile inviare le domande online previo accreditamento sull’applicativo web disponibile sul sito:
https://kyotofin.cassaddpp.it/.
E’ stato attivato presso la cassa depositi e prestiti il numero verde 800 098 754 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 18:00.
CHI PUO’ PRESENTARE DOMANDA
- Persone fisiche
- Imprese ed ESCO
- Persone giuridiche private
- Condomini e comunioni
- Soggetti Pubblici
Il finanziamento agevolato concesso rappresenta quota parte del costo totale del progetto.
Per tutte le misure agevolate (ad eccezione delle misure “ricerca” e “gestione forestale”) e nel rispetto dei costi unitari massimi ammissibili le percentuali di agevolazione sono:
- 90% per soggetti pubblici
- 70% per imprese, persone fisiche, persone giuridiche private, condomini.
Ai finanziamenti agevolati è applicato un tasso di interesse dello 0.5% con una durata tra i 3 e i 6 anni (fino a 15 per i soggetti pubblici).
Per ulteriori chiarimenti consultare l'articolo:
- Fondo Rotativo Kyoto per la riduzione delle emissioni di gas serra
Conto Energia