All'incontro, che già registra una significativa prenotazione di cittadini, interverranno l'ingegner Andrea Crocioni, dirigente dell'ufficio urbanistica del Comune di Jesi, insieme al geometra Landino Ciccarelli del medesimo ufficio che daranno informazioni sulle norme tecniche urbanistiche, l'ingegner Ferrando Ferrari che illustrerà l'intervento connesso alle opere di urbanizzazione e la dottoressa Orietta Bolognini di ProgettoJesi che fornirà chiarimenti in merito alle modalità di partecipazione all'asta ed ai criteri di aggiudicazione.
L'occasione permetterà anche di illustrare le modalità di partecipazione all'asta in forma congiunta da parte di più cittadini per l'acquisizione di quei lotti dove è possibile realizzare più unità immobiliari. ProgettoJesi (info 0731 59322) resta ovviamente a completa disposizione per tutte le ulteriori informazioni necessarie.
Le offerte per partecipare all'asta pubblica per la vendita dei 14 lotti devono pervenire come noto entro il prossimo 22 settembre.
“Pur con tutti gli strumenti innovativi sul risparmio energetico previsti dal quartiere ecologico di via Appennini Alta - ha sottolineato il presidente di ProgettoJesi, Massimo Bacci - la vendita dei lotti si attesterà su cifre assolutamente interessanti per gli acquirenti. Abbiamo infatti stimato che le risorse investite per l'acquisto del lotto sommate ai successivi costi di progettazione prima e costruzione dopo che il privato si troverà a sostenere, produrrà un costo finale al metro quadro di ogni abitazione di gran lunga inferiore a quello attualmente praticato dal libero mercato. In questo aspetto, dunque, sarà ampia e garantita la tutela pubblica dell'operazione che si pone indirettamente l'obiettivo anche di calmierare i prezzi delle abitazioni di pregio in quella parte della città”.
Il valore dell'area indicato dal bando, tra l'altro, sarà già comprensivo degli oneri di urbanizzazione.
Una importante novità sia dal punto di vista tecnico, sia soprattutto sotto l'aspetto qualitativo, perché anche nella progettazione delle opere di urbanizzazione - i cui lavori partiranno entro brevissimo tempo - ProgettoJesi ha voluto dare una forte impronta all'insegna del risparmio energetico e del benessere.
Jesi, 3 settembre 2008