[^] Arriva "Museo al volo": laboratori didattici gratuiti per bambini | Comune di Jesi

Arriva "Museo al volo": laboratori didattici gratuiti per bambini

Organizzata da Jesidea

Sta per partire la nuova offerta di laboratori didattici gratuiti per bambini. Il progetto, denominato “Museo al Volo”, intende offrire un incontro con l’arte moderna e contemporanea che sia capace di coinvolgere e trasmettere ai bambini dai 6 agli 11 anni sensazioni di serenità e positività. L’associazione culturale Jesidea che da anni, in stretta collaborazione con il Comune di Jesi, opera nel settore artistico e museale, ha ideato e progettato delle sessioni di didattica museale durante le quali si utilizzeranno le esperienze visive per lanciare stimoli capaci di gratificare ed appagare la fantasia di bambini, in particolare di coloro che hanno alle spalle situazioni familiari disagiate.
Il tema conduttore del progetto è quello degli angeli. La Pinacoteca Civica, lo Studio per le Arti della Stampa (S.A.S.) e il Museo Diocesano raccolgono un’interessante collezione di raffigurazioni di angeli da cui partiranno una serie di attività laboratoriali. L'esperienza nel settore della didattica museale maturata dall'Associazione Culturale Jesidea ha confermato nel corso degli anni come i bambini siano affascinati e coinvolti dal contatto con l’opera d’arte, specialmente se questo incontro avviene direttamente nei luoghi predisposti. I musei cittadini divengono così l’ambiente ideale per creare il giusto approccio e coinvolgimento del bambino. Le immagini degli angeli che i bambini incontreranno e impareranno a riconoscere dovranno divenire familiari ed amichevoli fino a lasciare in essi l’idea della loro continua ed allegra compagnia. Gli angeli della Pinacoteca dovranno divenire per i giovani visitatori piacevoli presenze anche fuori dall’ambiente museale, immagini confortanti e rassicuranti per la vita quotidiana. L’esperienza prevede la realizzazione di un manufatto attraverso diverse tecniche artistiche proposte a seconda delle capacità dei singoli bambini.
I giovanissimi partecipanti verranno così coinvolti anche su piano pratico ed in prima persona, dando la possibilità ad ognuno di affrontare una gratificante attività manuale. I lavori realizzati verranno utilizzati per allestire la sala (messa a disposizione dal Comune di Jesi) dove alla fine dei vari appuntamenti si svolgerà l’incontro conclusivo. Questo incontro prevede la presenza di un esperto proposto dalla ASUR o Ambito Territoriale che parlerà della storia dell’affido. Il progetto dunque, oltre che essere un sostegno per le famiglie che già vivono l’esperienza dell’affido, vuole sensibilizzare un più vasto pubblico al tema in questione. L’Associazione JesIdea creerà, grazie alla collaborazione con l'ambito territoriale, una rete di contatti per organizzare 10 gruppi di massimo 15 bambini, ciascuno dei quali parteciperà a due incontri che si svolgeranno il primo alla Pinacoteca Civica e al Museo Diocesano, il secondo allo Studio per le Arti della Stampa. I laboratori del progetto “Museo al Volo” sono gratuiti.
“Museo al Volo” è un progetto a cura dell'Associazione Culturale Jesidea, in collaborazione con il Comune di Jesi, la Pinacoteca e Musei Civici, l'Ambito Territoriale e il Museo Diocesano e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi.

L'Amministrazione comunale

Jesi, 25 giugno 2010

Gallerie

Arriva "Museo al volo": laboratori didattici gratuiti per bambini

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy