[^] Cantieri aperti nelle scuole per oltre un milione di euro | Comune di Jesi

Cantieri aperti nelle scuole per oltre un milione di euro

Tutti pienamente operativi i cantieri nelle scuole cittadine programmati dall'Area Servizi Tecnici nell'ambito degli interventi di manutenzione dell'edilizia scolastica per una spesa complessiva di oltre un milione di euro.
Alla secondaria di 1° grado Leopardi di via Gola della Rossa hanno preso il via i lavori riqualificazione architettonica ed energetica per 340 mila euro. Le facciate dell'intero edificio saranno isolate con un cappotto termico, le coperture saranno coibentate, gli infissi sostituiti con finestre in alluminio a taglio termico. Sarà anche sostituito il generatore di calore. I radiatori avranno valvole in grado di regolare la temperatura dell'ambiente anche tenendo conto degli apporti termici per l'esposizione alla radiazione solare delle varie aule scolastiche. I lavori proseguiranno anche dopo l'inizio della scuola, ma senza creare disagi all'attività didattica. Una volta terminati garantiranno la riduzione di circa sei volte il fabbisogno energetico della scuola, oltre a restituire un pregio estetico all'edificio.
Poco distante, in via M.L.King, si stanno invece completando gli interventi di adeguamento alle norme antincendio e messa in sicurezza della primaria Cappannini. I lavori, per circa 80 mila euro, comprendono la demolizione del vecchio teatrino posto al piano terra che non è a norma, per realizzarne uno più idoneo e soprattutto sicuro. Allo stesso tempo si cambierà la controsoffittatura degli stessi locali, perché composta di materiale non ignifugo. Verrà poi demolita la scala in muratura esterna ormai obsoleta e non utilizzabile. Infine si procederà alla tinteggiatura delle facciate che ancora non erano state riverniciate, così da essere ancora più invitante e piacevole alla vista.
Duecento metri in linea d'aria ed un altro cantiere è attivo, stavolta per sistemare gli spogliatoi della palestra Collodi a servizio dell'Istituto Comprensivo San Francesco. Qui l'intervento, per 50 mila euro, è finalizzato innanzitutto a ricavare due spogliatoi, con relativi locali docce e servizi, un bagno per disabili, un locale da destinare a spogliatoio degli insegnanti di educazione fisica o di eventuali arbitri., un ripostiglio per le attrezzature utilizzate per le pulizie. Con l'occasione saranno realizzati ex novo impianto elettrico, termico, infissi, rivestimenti con tinteggiatura finale.
Sono infine in pieno svolgimento anche i lavori per l'Aquilone, l'edificio in via Suor Maria Mannori (vicino all'Arco Clementino) che tornerà ad ospitare un nido e una scuola dell'infanzia ad oltre dieci anni di distanza dalla sua chiusura per rischio di vulnerabilità sismica. L'intervento di risanamento conservativo e messa a norma sono a buon punto. Riguardano per il momento il primo piano (destinato al nido) ed i piazzali esterni per una spesa di 550 mila euro, equamente distribuita tra contributo Cariverona, fondi regionali e risorse comunali. Con un successivo intervento, di 250 mila euro, si completerà il primo piano destinato alla scuola dell'infanzia.

Comune di Jesi

Jesi, 15 luglio 2015

Gallerie

Cantieri aperti nelle scuole per oltre un milione di euro

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy