[^] Ceriscioli incontra i sindaci dell'Ambito territoriale 9 di Jesi per il totale ripristino dei fondi per il sociale. A fine anno non sono ancora state definite le risorse per il 2015 | Comune di Jesi

Ceriscioli incontra i sindaci dell'Ambito territoriale 9 di Jesi per il totale ripristino dei fondi per il sociale. A fine anno non sono ancora state definite le risorse per il 2015

Si è tenuta la manifestazione organizzata dal Comune di Jesi a cui hanno aderito anche i Sindaci dell’Ambito Territoriale Sociale 9 per chiedere alla Regione il ripristino totale dei finanziamenti regionali per il settore sociale. L’incontro tra i Sindaci dell’Ambito Territoriale Sociale 9 di Jesi con il Presidente della Giunta Regionale Luca Ceriscioli ha ottenuto risultati parziali.
Il presidente Ceriscioli ha riconfermato l’impegno a ripristinare i fondi per il sociale che erano stati tagliati dalla Regione sul bilancio 2015. Rimangono però tutte le preoccupazioni dei Sindaci anche perché, a ottobre inoltrato, ancora non si conoscono gli importi dei fondi destinati al sociale per il 2015. Contemporaneamente, la Regione ha erogato, sempre per il 2015, solo 586 mila euro contro i 3 milioni e mezzo circa erogati nel 2014 ai Comuni dell’ambito 9.
Comprensibili quindi le preoccupazioni dei Sindaci che oggi si sono recati presso la Regione, in occasione della riunione del Consiglio Regionale, per chiedere alla Regione il ripristino totale dei finanziamenti per il sociale per l’anno 2015 e di conoscere con chiarezza le decisioni della Regione sulle politiche del settore sociale anche per il triennio2016-2018.
Il presidente della Regione Luca Ceriscioli ed il Presidente del Consiglio Regionale Antonio Mastrovincenzo si sono subito resi disponibili per ricevere la delegazione dei Comuni.
Insieme a Sindaci, Assessori e consiglieri comunali, che hanno rappresentato le istituzioni locali dell’Ambito Sociale 9 di Jesi, erano presenti anche disabili, numerosi familiari, operatori del sociale e dipendenti delle cooperative sociali che vivono direttamente le difficoltà ed i tagli del settore.
Ricordiamo infatti che i fondi regionali tagliati dal bilancio 2015 e per ora ripristinati solo in parte vanno a tagliare i servizi destinati alla parte più fragile della popolazione (minori, anziani, disabili). Proprio per evitare il taglio dei servizi, i Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale 9 di Jesi si sono accollati la spesa dei servizi erogati fino ad oggi, ma gravemente compromessi da qui alla fine dell’anno se la Regione non manterrà gli impegni presi relativi al loro ripristino totale.

Jesi, 20 ottobre 2015

Gallerie

Ceriscioli incontra i sindaci dell'Ambito territoriale 9 di Jesi per il totale ripristino dei fondi per il sociale. A fine anno non sono ancora state definite le risorse per il 2015

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy