[^] Certificati contestuali per iscritti all'anagrafe comunale e per convivenza | Comune di Jesi

Certificati contestuali per iscritti all'anagrafe comunale e per convivenza

I certificati raggruppano in un solo documento più certificazioni riferite alla stessa persona:

  • cittadinanza
  • certificato contestuale di convivenza
  • esistenza in vita 
  • famiglia
  • famiglia e residenza
  • famiglia storico
  • contestuale AIRE
  • contestuale familiare
  • contestuale famiglia AIRE
  • contestuale
  • residenza
  • residenza storico
  • certificato di stato civile

Dal 1° gennaio 2012 agli uffici pubblici è vietato rilasciare certificati da esibire ad altre pubbliche amministrazioni, pertanto, gli uffici comunali dello stato civile e di anagrafe possono rilasciare i certificati soltanto ad uso privato.
Si ricorda comunque che il cittadino può sempre rilasciare le autocertificazioni anche quando abbia a che fare con ‘istituzioni private’: banche, assicurazioni, agenzie d’affari, poste italiane, notai (art. 2, D.P.R. 445).
L’autocertificazione ha lo stesso valore dei certificati (art. 46, D.P.R. 445) ma non si paga niente (nessuna imposta di bollo né diritto di segreteria) e non è necessaria la autenticazione della firma.

 

Requisiti

  • Possono essere richiesti presso i Servizi Demografici da chiunque ne abbia interesse, e non necessariamente dall'intestatario, purchè in possesso dei requisiti indicati e di un documento di riconoscimento
  • Conoscenza certa degli elementi per l'identificazione dell'intestatario: cognome, nome e data di nascita (in mancanza di quest'ultima, esatto indirizzo) 
  • Conoscenza certa dell'uso del certificato per la determinazione dell'applicazione dell'imposta di bollo

 

Validità
La validità è di 6 mesi. 

Se dopo la scadenza le informazioni in esso contenute non sono variate, gli interessati potranno dichiararlo in calce senza l'obbligo di autenticare la firma ne' di apporla in presenza del dipendente addetto.

Contribuzione
Il rilascio dei certificati è soggetto al pagamento dei diritti comunali e delle marche da bollo, i cui importi variano in funzione dell'uso della certificazione.

Normativa di riferimento
Decreto del Presidente della Repubblica 30.5.1989, n. 223: Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente;
Circolare del Ministero dell'Interno n. 3 M.I.A.C.E.L. del 14/3/1995: Documenti di identità personale ed autenticazione di fotografie;
- D.P.R. 28.12.2000 N. 445:"Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa".
- Legge 183 del 12/11/2011

Certificati contestuali per iscritti all'anagrafe comunale e per convivenza

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy