[^] Certificato di residenza per iscritti all'anagrafe comunale | Comune di Jesi

Certificato di residenza per iscritti all'anagrafe comunale

Il certificato serve a dimostrare la residenza nel Comune di Jesi.

Per chiederlo occorre presentarsi presso l'Ufficio Anagrafe sportello n. 2. Non è necessaria la presenza dell'intestatario; il certificato può essere richiesto da chiunque, purchè in possesso dei requisiti indicati.

Dal 1° gennaio 2012 agli uffici pubblici è vietato rilasciare certificati da esibire ad altre pubbliche amministrazioni, pertanto, gli uffici comunali dello stato civile e di anagrafe possono rilasciare i certificati soltanto ad uso privato.
Si ricorda comunque che il cittadino può sempre rilasciare le autocertificazioni anche quando abbia a che fare con ‘istituzioni private’: banche, assicurazioni, agenzie d’affari, poste italiane, notai (art. 2, D.P.R. 445).
L’autocertificazione ha lo stesso valore dei certificati (art. 46, D.P.R. 445) ma non si paga niente (nessuna imposta di bollo né diritto di segreteria) e non è necessaria la autenticazione della firma.

Validità
Ha validità 6 mesi.
Se dopo la scadenza le informazioni in esso contenute non sono variate, gli interessati potranno dichiararlo in calce senza l'obbligo di autenticare la firma ne' di apporla in presenza del dipendente addetto.

Requisiti

  • Conoscenza certa degli elementi per l'identificazione dell'intestatario: cognome, nome e data di nascita (in mancanza di quest'ultima, esatto indirizzo).
  • Conoscenza certa dell'uso del certificato stesso per la determinazione dell'applicazione dell'imposta di bollo.


Tempi di erogazione del servizio
Consegna immediata.

Contribuzione
Il rilascio del certificato è soggetto al pagamento dei diritti comunali delle marche da bollo, i cui importi variano in funzione dell'uso della certificazione.

Normativa di riferimento
- Legge 183 del 12/11/2011
Decreto del Presidente della Repubblica 30.5.1989, n. 223: Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente
- D.P.R. 28.12.2000 n. 445: "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa"

Certificato di residenza per iscritti all'anagrafe comunale

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