[^] Come si vota | Comune di Jesi

Come si vota

Data e orario delle operazioni di voto
Domenica 4 Marzo dalle ore 7.00 alle ore 23.00

LA NUOVA SCHEDA ELETTORALE
Le nuove schede elettorali sono dotate di un'appendice cartacea munita di un "tagliando antifrode" con un codice progressivo alfanumerico generato in serie; dopo che l'elettore ha votato ed ha restituito la scheda al presidente del seggio debitamente piegata, tale appendice con il tagliando è staccata dalla scheda e conservata dai componenti dei seggi elettorali, che controllano se il numero del tagliando sia lo stesso di quello annotato prima della consegna della scheda all'elettore; solo dopo tale controllo il presidente del seggio inserisce la scheda stessa nell'urna

COME SI VOTA
L'elettore riceverà due schede: una rosa per la Camera dei deputati ed una gialla per il Senato della Repubblica.

VOTO AL CANDIDATO UNINOMINALE
L'elettore può apporre sulla scheda una croce o all'interno del rettangolo dove è scritto il nome del candidato al collegio uninominale.
In questo caso il voto è valido anche per la lista collegata. In presenza di più liste collegate in coalizione, il voto è ripartito tra le liste della coalizione, in proporzione ai voti ottenuti da ciascuna lista in tutte le sezioni del collegio uninominale.

VOTO AL PARTITO
Se l'elettore traccia un segno sul rettangolo contenente il nominativo del candidato del collegio uninominale e un segno sul sottostante rettangolo contenente il contrassegno della lista nonché i nominativi dei candidati nel collegio plurinominale, il voto è comunque valido a favore sia del candidato uninominale sia della lista.

VOTO AL PARTITO ED AL CANDIDATO
Se l'elettore traccia un segno sul contrassegno e un segno sulla lista di candidati nel collegio plurinominale della lista medesima, il voto è considerato valido a favore sia della lista sia del candidato uninominale.

VIDEO TUTORIAL

Come si vota

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy