[^] Con la carta d'identità la scelta di donare gli organi | Comune di Jesi

Con la carta d'identità la scelta di donare gli organi

I cittadini maggiorenni di Jesi che si recano all'Ufficio Anagrafe per il rilascio o il rinnovo della carta d'identità potranno esprimere, nel ritirare il documento, anche il consenso o il diniego a donare organi o tessuti, sottoscrivendo una apposita dichiarazione. Tale dichiarazione sarà registrata ed inviata alla banca dati unica nazionale del Sistema Informativo Trapianti, consultata 24 ore su 24 dai vari centri trapianti italiani.
Il Comune di Jesi ha infatti attivato le procedure di acquisizione delle manifestazioni di volontà alla donazione degli organi, frutto dell'adesione alle linee guida operative dell'apposito progetto promosso dalla sezione Federsanità dell'Associazione italiana dei Comuni. Tale progetto prevede la sperimentazione di questo tipo di attività, che ha preso le mosse dopo un apposito corso di formazione a cui hanno partecipato i dipendenti dell'Ufficio Anagrafe di Jesi.
Consenso o diniego alla donazione di organi o tessuti sono ovviamente una libera espressione di volontà da parte del cittadino che verrà registrata. Il soggetto può però anche scegliere di non dichiarare alcunché.
Per modificare la propria volontà il cittadino potrà recarsi in ogni momento presso le aziende ospedaliere, l'Asur, gli ambulatori dei medici di base, i Centri regionali per i trapianti o, in occasione del rinnovo della carta di identità, presso lo stesso Ufficio Anagrafe.

Comune di Jesi

Jesi, 4 aprile 2016

Gallerie

Con la carta d'identità la scelta di donare gli organi

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy