Il Comune di Jesi favorisce il reinserimento degli emigrati marchigiani (per origine, discendenza fino al 3° grado, o residenza) e loro familiari o discendenti che rientrano definitivamente nelle Marche, mediante contributi per gli emigrati rimpatriati, in disagiate condizioni economiche, per le spese di viaggio di rientro e trasporto delle masserizie, comprese le spese di trasporto nel comune di origine (Comune di Jesi) delle spoglie di emigrati o di loro familiari ovvero per le spese di rientro nei paesi di emigrazione, in caso di decesso nel Comune di Jesi.
I suddetti contributi vengono concessi dalla Regione Marche, tramite il Comune di Jesi, nella misura dell'80% delle spese ritenute ammissibili.
REQUISITI
- Essere cittadino marchigiano per origine, discendenza fino al 3° grado, o residenza;
- Aver maturato un periodo di residenza all'estero, per motivi di lavoro, non inferiore a tre anni;
- Essere rimpatriato nelle Marche da non più di tre anni;
- Avere una situazione, riferita all'anno di rimpatrio, disagiata ovvero con reddito annuo I.S.E.E. (rapportata alla tipologia del nucleo familiare) non superiore a 6.000,00 euro
SCADENZA
4 luglio 2006
DOCUMENTI DA PRESENTARE
Le domande devono pervenire all'Ufficio Protocco del Comune di Jesi corredata dalla certificazione della propria situazione economica da far redigere a cura di un CAAF convenzionato, nonché dalla documentazione originale delle spese sostenute per il rimpatrio.La domanda dovrà essere compilata utilizzando l'apposito modulo messo a disposizione da:
- L' ufficio assistenza del Comune di Jesi, Piazza Spontini 8;
- L'ufficio di relazioni con il pubblico del Comune di Jesi, P.zza della Repubblica;
- Sul sito della rete civica comunale (Scarica il modulo)
Si informa inoltre che interventi straordinari alle famiglie disagiate sono, a titolo sperimentale, previsti quest'anno a cura direttamente della Regione Marche. I beneficiari sono le Associazioni e le Federazioni di Emigrati iscritte all'Albo regionale delle associazioni che operano a favore di emigrati marchigiani. Per la concessione dei contributi è necessario compilare apposita istanza e dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà a cura del Presidente della associazione interessata, da inviare a Regione Marche – Servizio Attività e beni culturali, Sport, Marchigiani nel mondo – Via Tiziano, 44 – 60125 – Ancona – entro e non oltre il 4 luglio 2006
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
L.R. n. 39 del 30.06.1997