[^] Da Venerdì torna STRACIBO, itinerari tra profumi e sapori | Comune di Jesi

Da Venerdì torna STRACIBO, itinerari tra profumi e sapori



È partito il countdown per l’atteso appuntamento dedicato al cibo di strada che si svolgerà da venerdì a domenica prossima in piazza Federico II. Tre giorni in cui i gourmand della buona tavola potranno gustare cibi sfiziosi e degustare vini prelibati per le strade del centro storico di Jesi.
Stracibo ritorna per il terzo anno consecutivo e propone, rinnovandosi, le tipicità della Vallesina in omaggio alla tradizione popolare del cibo di strada e al cartoccio. Si potranno degustare ad un costo che va dai 3 ai 9 euro fritto misto, spuntature e salsicce, zuppa di cicerchia, trippa e fagioli, polenta, cavallucci, castagnole e piatti tipici della tradizione. Tutti i piatti del menu sono realizzati in collaborazione con i ristoratori locali: La Rusticanella, Showfood, Ippocampo, Osteria 40 Pauli, e Osteria Gatto Matto di Jesi.
Verranno celebrati altresì i vini del territorio grazie al supporto dell’IMT - Istituto Marchigiano di Tutela dei Vini. Presso l’Enoteca regionale, inoltre, sabato sera, a partire dalle ore 18, è in programma una degustazione guidata per un massimo di 25 persone al costo di 10 euro.
Le pietanze potranno essere consumate in piedi o seduti al coperto all’interno di una confortevole tensostruttura per circa 100 posti a sedere. Inoltre, nell’area ristorazione, il visitatore avrà la possibilità di acquistare direttamente il prodotto appena degustato dagli stessi produttori locali oltre che prendere consigli utili su come cucinarlo grazie all’area show cooking messa a disposizione del pubblico.
I numerosi produttori presenti sono: Acino Verde (Belvedere Ostrense), Calamante Adelmo (Jesi), Trionfi Honorati (Jesi), Agriturismo Vecchia Fonte (Castelbellino), Cioccolateria Dolcevita (Jesi), Il Piccolo Forno di Bramati Lina (Castelplanio), La Collina delle Streghe (Castelbellino), Mencarelli Cioccolato Artigianale per Passione (Castelplanio), Panificio Cingolani (Castelbellino), Panificio La Pagnotta di Grilli Stefano (Ancona), Pasticceria Scortechini (Cupramontana), Podere Santa Lucia (Monte San Vito) e Tenute Priori e Galdelli (Rosora).
Ricco il programma che si articola nei tre giorni di manifestazione. In piazza si svolgeranno dei laboratori didattici per bambini, organizzati dal Comune di Chiaravalle in collaborazione con la Fondazione Montessori (prenotazione all'Ufficio Turismo), sotto la guida di un insegnante montessoriano e con il prezioso supporto dell’Istituto Alberghiero Panzini di Senigallia che metterà a disposizione sei studenti guidati dallo chef Silvano Pettinari. Presso l’Enoteca regionale saranno, inoltre, organizzati forum e degustazioni: per venerdì, alle ore 17, è previsto un incontro con il produttore, Paolo Mencarelli, sul tema “Il mondo del cioccolato” e a seguire un forum dal titolo “Cibo di strada e tipicità come volano per lo sviluppo turistico del territorio”.
L'apertura degli stand in Piazza Federico II è prevista alle 16.30 di venerdì con orario continuato fino alle 22, mentre sabato e domenica l’orario va dalle ore 11 alle 22.

Ufficio Stampa
Comune di Jesi

Jesi, 5 dicembre 2012

Da Venerdì torna STRACIBO, itinerari tra profumi e sapori

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy