[^] Di alto interesse storico le strutture medievali emerse | Comune di Jesi

Di alto interesse storico le strutture medievali emerse

L’ampliamento dei saggi di scavo in piazza Colocci ha fatto emergere strutture medievali di alto interesse storico rispetto alle quali Soprintendenza e Comune hanno condiviso l’idea di ulteriori approfondimenti stratigrafici e planimetrici - che saranno effettuati nell’immediato - al fine di stabilirne l’esatta datazione.
È quanto emerso dal nuovo sopralluogo effettuato dall’ispettore di Jesi della Soprintendenza delle Marche Maria Raffaella Ciuccarelli e dagli assessori ai lavori pubblici Roberto Renzi e alla cultura Luca Butini.
Già da ora è possibile rilevare due distinte fasi storiche nelle opere murarie emerse e il taglio netto a livello della base della piazza che testimonia una chiara e decisa volontà del potere municipale di allora di ricavare uno spazio aperto davanti al futuro palazzo della Signoria che si stava per realizzare.
È significativo evidenziare che ad oggi non ci sono chiare testimonianze di questo periodo storico di Jesi e dunque l’area diventa un caso studio importante per ricostruire l’assetto urbanistico del tempo e, più in generale, la storia della città. Tra l’altro le dimensioni delle murature emerse stanno a testimoniare l’importanza degli edifici che non erano sicuramente di abitazioni povere o comuni. Di modesto rilievo, invece, gli altri reperti ritrovati, riconducibili per lo più a frammenti di utensili da cucina.

Jesi, 11 luglio 2017

Gallerie

Di alto interesse storico le strutture medievali emerse

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy