La Dichiarazione di Avvenuta Manutenzione, da trasmettere secondo le tempistiche stabilite dalla Regione Marche con Decreto del Dirigente della P.F. Rete Elettrica Regionale, Autorizzazioni Energetiche, Gas ed Idrocarburi n. 108/EFR del 01/10/2015, è il documento redatto dal manutentore o dal terzo responsabile, da inviare al Comune di Jesi, attestante l’avvenuta manutenzione dell’impianto termico.
Tale documento, privo del segno identificativo di cui all’articolo 11 della L.R. n. 19 del 20/04/2015, non prevede l’esecuzione di un controllo dell’efficienza energetica e non comporta costi aggiuntivi per l’utente.
MODALITA' DI INVIO DELLE DICHIARAZIONI DI AVVENUTA MANUTENZIONE
I manutentori hanno l’obbligo di inoltrare le Dichiarazioni di Avvenuta Manutenzione al Comune di Jesi, quale Ente competente per i controlli di cui all’articolo 9 del D. Lgs. n. 192/2005 e ss.mm.ii.,
La consegna delle Dichiarazioni di Avvenuta Manutenzione, in conformità delle disposizioni dell’articolo 65 del D. Lgs. n. 82/2005 e ss.mm.ii., c.d. "Codice dell'Amministrazione Digitale" (ossia, a titolo esemplificativo: è necessario includere la scansione di un documento di riconoscimento in corso di validità del manutentore o del terzo responsabile ovvero sottoscrivere mediante firma digitale i documenti inviati), può essere effettuata secondo le seguenti due modalità alternative:
- trasmissione a mezzo PEC, all’indirizzo protocollo.comune.jesi@legalmail.it, della scansione delle Dichiarazioni di Avvenuta Manutenzione, compilate in ogni parte e firmate dall’operatore che ha effettuato l’intervento (firmata digitalmente o con allegato un documento di riconoscimento in corso di validità)
- in via preferenziale ed al fine di agevolare il più rapido aggiornamento del Catasto Termico, trasmissione a mezzo PEC, all’indirizzo protocollo.comune.jesi@legalmail.it, della documentazione ottenuta attraverso l’impiego dei modelli "PRAN MASCHERA INSERIMENTO DAM LR 19-15.xl" e "Stampa DAM.doc" predisposti dall’Amministrazione, avvalendosi delle indicazioni fornite nella breve guida denominata “Guida alla compilazione e invio delle DAM.pdf”.
Istruzioni
- Guida alla compilazione
- CMJE MASCHERA INSERIMENTO DAM LR 19-15 ver2010.xlsm
- CMJE MASCHERA INSERIMENTO DAM LR 19-15.xls
INTERVENTI DI MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI EFFETTUATI NEL PERIODO COMPRESO TRA IL 1° GENNAIO E IL 30 SETTEMBRE 2015
Per gli impianti di cui all’articolo 18, comma 1, lettera l) della Legge Regione Marche n. 19/2015, soggetti all’invio della Dichiarazione di Avvenuta Manutenzione di cui all’articolo 4 comma 4 della medesima legge regionale, che siano stati oggetto di manutenzione nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 30 settembre 2015, possono essere inviati al Comune di Jesi, in luogo della Dichiarazione di Avvenuta Manutenzione, gli allegati G ed F di cui al D. Lgs. n. 192/2005 e ss.mm.ii. (ai sensi del Decreto del Dirigente della P.F. Rete Elettrica Regionale, Autorizzazioni Energetiche, Gas ed Idrocarburi della Regione Marche n. 108/EFR del 01/10/2015) e, come da ultimo chiarito da parte della Regione Marche, è altresì ammesso, per lo stesso periodo di riferimento, l’invio del “Rapporto di controllo di efficienza energetica - Tipo 1”, di cui al D.P.R. n. 74 del 16/04/2013. Tale documentazione dovrà essere trasmessa a mezzo PEC, all’indirizzo protocollo.comune.jesi@legalmail.it, in conformità delle disposizioni dell’articolo 65 del D. Lgs. n. 82/2005 e ss.mm.ii., c.d. “Codice dell'Amministrazione Digitale”.
INDICAZIONI PER LA TRASMISSIONE DEI DOCUMENTI A MEZZO POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA
Compatibilmente con le prerogative ed i limiti delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione da impiegare, al fine di assicurare la trasmissione dei documenti e garantire la leggibilità degli stessi, è necessario che:
- i documenti scansionati siano presentati in formato pdf (Portable Document Format);
- il messaggio di posta elettronica certificata (inteso come corpo del messaggio e relativi allegati) non ecceda la dimensione complessiva di 10 MB; per le scansioni, si consiglia pertanto una risoluzione di acquisizione (immagine) non superiore a 150 ppi/dpi (punti per pollice/dots per inch), impostando il formato colore (la profondità di colore) in modalità “gradazioni di grigio/8 bit” (seguendo tali suggerimenti ogni singolo invio potrà includere circa 30 Dichiarazioni di Avvenuta Manutenzione);
- l’oggetto del messaggio di posta elettronica certificata riporti la locuzione “impianti termici - L.R. n. 19/2015”.
ATTENZIONE:
in considerazione delle evoluzioni a cui la materia in argomento è soggetta e delle problematiche a questa connesse, si invita a consultare con frequenza periodica la presente sezione per acquisire eventuali aggiornamenti.
Il Comune (tel. 0731/538218) resta a disposizione per qualsivoglia chiarimento ed assistenza, anche laddove dovessero presentarsi difficoltà e/o incompatibilità con le versioni dei modelli resi qui disponibili.