[^] Gli archivi del '900 | Comune di Jesi

Gli archivi del '900

L'archivio Edmondo Marcucci

Assieme alla preziosa Biblioteca che conta oltre 4000 volumi relativi ai temi più cari al Marcucci, (pacifismo, non-violenza, vegetarismo, zoofilia, Cristianesimo e storia delle religioni) è giunto anche il prezioso archivio novecentesco del famoso studioso. L’Archivio contiene corrispondenze, articoli e recensioni di giornali, scritti vari, fotografie, cartoline, volantini, dattiloscritti e tanto altro materiale per una preziosa ricostruzione del Novecento.

 

Gli Archivi delle tipografie jesine Flori e Diotallevi

L'Archivio dell'ex Tipografia Flori, recentemente acquistato dal Comune e l'Archivio del tipografo Duilio Diotallevi (in deposito) offrono una ricca documentazione sulle committenze, produzione della tipografia, l'attività lavorativa degli operai oltre che sulla vita sociale e culturale della città e della Vallesina.

 

L'archivio Pacifico Carotti

Pacifico Carotti (1900-1986) “Sindaco della Liberazione di Jesi, mazziniano e repubblicano di limpida fede, che dal 1944 al 1956 presiedette la Civica Amministrazione e per altri diciotto fu assessore e consigliere comunale. La documentazione prodotta dalla forte personalità di Pacifico Carotti risulta quindi fondamentale per lo studio di molteplici aspetti della storia della nostra città nella seconda metà del ‘900: la liberazione, il lungo e faticoso lavoro di ricostruzione, i problemi sociali del dopoguerra, la rinascita economica ed industriale, la ricostruzione materiale e morale della città. I numerosi interessi coltivati da Carotti, primo fra tutti lo sport, fanno si che nel suo archivio sia presente non solo documentazione relativa all’amministrazione della città, ma anche quella relativa a molti altri aspetti sociali.

 

L'Archivio della Sacsa di Jesi

L’ archivio della SACSA s.r.l.-Jesi (Società Anonima Cuprense Servizi Automobilistici) contiene documentazione inerente la nascita, la storia e l'attività dell'azienda di trasporto pubblico persone fondata nella cittadina marchigiana di Cupramontana nel 1899. Questo fondo archivistico, è stato dichiarato di notevole interesse storico nel 2002 dalla Soprintendenza Archivistica di Perugia con la seguente motivazione: "Il fondo, seppur di piccole dimensioni, rappresenta un'originale e preziosa fonte documentaria per la storia del trasporto pubblico non soltanto nella regione di produzione, le Marche, ma anche nel più vasto quadro nazionale.

Gli archivi del '900

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy