[^] Il "turismo responsabile" alla terza edizione | Comune di Jesi

Il "turismo responsabile" alla terza edizione

Da venerdì a domenica alla Salara del Palazzo della Signoria

Turisti per caso? No, grazie. Da venerdì a domenica prossima si terrà in città la terza edizione della Rassegna di Turismo Responsabile. Quest’anno la manifestazione, organizzata dalla Bottega del commercio equo "Mondo Solidale" di Jesi, è intitolata “dagli Appennini al Kilimanjaro” per sottolineare il filo virtuale e spirituale che lega da sempre (e misteriosamente) le Marche all'Africa.
Oggigiorno il turismo genera l’11% del Pil mondiale, rappresentando la maggior ragione di spesa dopo gli alimentari. Per chi opera nel commercio equo, come la cooperativa Mondo Solidale, la sensibilizzazione del consumatore passa, quindi, anche per le vacanze. Spesso regimi dittatoriali o corrotti trovano nel turismo una fonte di sostegno economico al loro traballante potere. Il turismo, se praticato con scopi etici e di giustizia, può diventare uno strumento di pace e di lotta alla povertà nel Mondo.
Oltre ad Associazioni, Ong, Onlus e Tour Operator che parleranno dei progetti/viaggi visitabili, saranno presenti anche aziende agricole, agriturismi, fattorie didattiche e associazioni del nostro territorio che stanno facendo un ottimo lavoro di valorizzazione e conservazione dell'ambiente e delle tradizioni marchigiane.
Non mancheranno spettacoli sensoriali attraverso suoni e danze, mostre di fumetti ironici sul l’impatto del turismo di massa, degustazioni africane e il mercatino solidale, un’ottima occasione per fare un regalo solidale per le Feste Natalizie.
“Un appuntamento a cui volentieri il Comune ha dato il proprio patrocinio - ha sottolineato l'assessore alla cultura Valentina Conti - perché nel promuovere tematiche così particolari, ma anche esempi di valorizzazione del nostro territorio, questa manifestazione induce il visitatore ad una forte riflessione su ciò che ruota attorno all'equosolidale e all'ecosostenibile”
La rassegna si svolgerà alla “Salara” del Palazzo della Signoria dalle ore 17 di venerdì fino alle 21.30 di domenica. Per consultare il programma completo visitate il sito: www.mondosolidale.it

Jesi, 5 dicembre 2007

L'Amministrazione comunale

Gallerie

Il "turismo responsabile" alla terza edizione

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy