[^] Isola pedonale in corso Matteotti e piazza della Repubblica | Comune di Jesi

Isola pedonale in corso Matteotti e piazza della Repubblica

Unica deroga prevista per i disabili che lavorano lungo il corso o in piazza

Partirà lunedì 16 maggio l’isola pedonale in corso Matteotti e piazza della Repubblica. È questa la data stabilita nel corso del programmato incontro tra gli uffici viabilità e polizia municipale per dare seguito alla decisione del Consiglio comunale con la quale si è definitivamente interdetto qualsiasi tipo di circolazione veicolare negli orari di maggiore presenza dei pedoni. Da lunedì 16, pertanto, per i residenti e per i disabili, per le operazioni di carico e scarico e per i veicoli autorizzati l’accesso sarà garantito solo ed esclusivamente fino alle 9.30 della mattina e dalle 14 alle 16. Unica deroga prevista, in orario di isola pedonale, l’accesso da parte di quei soggetti con gravi disabilità motorie che hanno un regolare contratto di lavoro in un negozio o un ufficio del corso o della piazza.
Nella stessa riunione si è cominciato a prendere in esame anche il problema relativo all’accesso al centro storico da parte degli altri soggetti che hanno gravi disabilità motorie. Al fine di avere un quadro il più esaustivo possibile alla luce delle varie normative, si è deciso di interpellare anche la Prefettura. Una volta acquisite tutte le informazioni utili, sarà convocata l’apposita commissione consiliare per una valutazione complessiva.
Nel frattempo è pronta l’ordinanza con la quale viene disposto il blocco del traffico per la giornata di domenica prossima dalle ore 9 alle ore 14. La decisione di anticipare di un’ora il termine del blocco del traffico rispetto a quanto inizialmente previsto (le 15) è stata assunta per agevolare il migliore afflusso degli sportivi allo stadio in occasione della gara interna della Jesina calcio.
Sono concesse deroghe, e dunque potranno circolare regolarmente, i veicoli con almeno tre persone a bordo, quelli a metano, gpl o elettrici, i mezzi di emergenza, soccorso e reperibilità, i veicoli con a bordo disabili, i veicoli di quanti si recano a matrimoni, battesimi, comunioni, cresime, funerali, i veicoli per il trasporto di persone sottoposte a terapie indispensabili, quelli degli assistenti domiciliari, i veicoli di sacerdoti e ministri del culto, dei fioristi, degli edicolanti, di arbitri e tesserati di società sportive impegnati in manifestazioni sportive per il giorno interessato dal blocco del traffico.
L’elenco completo delle deroghe sarà pubblicato da domani nella rete civica comunale.
Si ricorda che nella giornata di domenica prossima è organizzato, a cura dalla Uisp, il tradizionale “Bicincittà” con partenza alle ore 9 dal palazzetto dello sport “Ezio Triccoli” di via Tabano. Dalle 16.30, poi, si terrà la serata conclusiva del palio di San Floriano.

L’Amministrazione comunale

Jesi 4 maggio 2011

Isola pedonale in corso Matteotti e piazza della Repubblica

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy