[^] Jesi jazz festival, domani l'evento clou con il trombettista di fama mondiale Flavio Boltro | Comune di Jesi

Jesi jazz festival, domani l'evento clou con il trombettista di fama mondiale Flavio Boltro

Lo Jesi Jazz Festival entra nel vivo con uno degli appuntamenti più attesi dell'estate jesina: il concerto di Flavio Boltro e di Marcio Rangel previsto per domani (venerdì), alle ore 21.30 in piazza della Repubblica, anche questo ad ingresso gratuito.
Flavio Boltro, 51 anni, è trombettista di assoluta fama mondiale da due decenni ed ha accompagnato musicisti di grandissima levatura come Cedar Walton, Bob Berg, Don Cherry. Ha partecipato a festival e tournèe come sideman di Freddie Hubbard e Jimmy Cobb ed è stato negli anni Novanta componente del sestetto del grandissimo Michel Petrucciani. Oggi collabora stabilmente con Stefano di Battista e Michel Portal. Nel 1988 viene citato da Wynton Marsalis come uno dei migliori trombettisti del panorama jazzistico mondiale. Ha inciso inoltre due album per la storica etichetta jazz Blue Note: "Road Runner" (1999) e “40” (2003).
Marcio Rangel, che si esibirà con Boltro, è uno straordinario chitarrista e compositore brasiliano. Mancino, come già prima di lui Jimi Hendrix, suona la chitarra “al contrario”, utilizzando una normale chitarra da destri e suonandola rovesciata, con le corde basse in basso e le corde alte in alto. Questa caratteristica, unita a un notevole talento, conferisce al suo suono una impronta unica, innovativa e irripetibile. Le sue composizioni originali sono di rara bellezza, dotate di armonia e ritmi complessi e, allo stesso tempo, melodicamente accessibili al primo ascolto. Il suo notevole eclettismo porta a un linguaggio chitarristico universale che, partendo dal suo Brasile abbraccia blues, jazz e flamenco, associando alla sua superba tecnica, una sensibilità non comune.
Il grande evento musicale è stato reso possibile anche dalla collaborazione e dal sostegno di alcuni locali di Piazza della Repubblica, in particolare il Caffé Imperiale e il Caffè del Teatro.

Comune di Jesi

Jesi, 1 agosto 2013

Jesi jazz festival, domani l'evento clou con il trombettista di fama mondiale Flavio Boltro

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy