[^] La scherma di Susanna Batazzi apre la rassegna "Salaradisera" | Comune di Jesi

La scherma di Susanna Batazzi apre la rassegna "Salaradisera"

Prende il via domani (giovedì 2), alle ore 21.30, la rassegna "Salaradisera", ciclo di incontri organizzati e promossi dal Comune di Jesi nel nuovo spazio ricavato al piano terra del Palazzo della Signoria. Tra le magnifiche volte quattrocentesche dell'antico deposito del sale, nei giovedì del mese di luglio si terranno presentazioni di libri e incontri con personaggi del mondo della cultura, dello sport e dell'associazionismo cittadino.
A inaugurare il ciclo, che ritorna dopo l'esordio dell'estate scorsa, sarà Susanna Batazzi, già campionessa di scherma nei tornei nazionali e internazionali della disciplina sportiva che più di ogni altra ha reso il nome di Jesi conosciuto in tutto il mondo. La Batazzi presenterà il suo "In guardia! Piccolo manuale per capire la scherma", scritto a quattro mani con Stefano Cinotti e appena uscito per le edizioni del Gruppo Gei: un agile prontuario per conoscere le basi della tecnica, la preparazione fisica adeguata, il nome delle attrezzature, i principi di arbitraggio e alcuni cenni di storia della scherma. Le interviste ai campioni olimpici, le loro emozioni e le loro opinioni sono rese in un linguaggio comprensibile per il profano, con l’unica pretesa di stuzzicare la curiosità e la passione fino a far venire voglia di entrare in palestra!
Nata a Chiaravalle nel 1957, laureata in architettura a Firenze nel 1982, Susanna Batazzi ha iniziato l’attività schermistica a Jesi allenata dal maestro Ezio Triccoli. Ha continuato, durante il periodo universitario, al Club Scherma Firenze. Dai 9 ai 24 anni, ha praticato la scherma entrando già a 17 anni nel team della Nazionale di fioretto femminile. Più volte campionessa italiana, di categoria e assoluta, ha ottenuto un argento mondiale a Città del Messico nel 1975 e ha partecipato alle olimpiadi di Montreal nel 1976 e di Mosca nel 1980. Dal dicembre del 2013, è istruttrice nazionale di scherma di fioretto, spada e sciabola.
Il prossimo incontro del ciclo "Salaradisera" si terrà giovedì 9, sempre alle 21.30, con soci del "Club Subacqueo Monsub" di Jesi, un sodalizio sportivo specializzato in una disciplina durissima, il nuoto in apnea e vincitore di numerosi titoli nazionali.

Comune di Jesi

Jesi, 1 luglio 2015

Gallerie

La scherma di Susanna Batazzi apre la rassegna "Salaradisera"

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy