[^] Lavori al tetto di Palazzo Pianetti | Comune di Jesi

Lavori al tetto di Palazzo Pianetti

L'intervento durerà all'incirca quattro mesi

Prendono il via mercoledì prossimo e dureranno verosimilmente quattro mesi i lavori di rifacimento del tetto di palazzo Pianetti in via XV settembre, sede della Pinacoteca civica. Un intervento che interesserà l'intera superficie, pari ad oltre 1200 metri quadrati, per un investimento di circa 385 mila euro. L'impresa Crucianelli di Tolentino, aggiudicataria dei lavori, procederà al rifacimento sia delle travi, sia dei manti di copertura, restituendo così piena sicurezza ad uno degli edifici più importanti della città.
In particolare, minacciato dallo stato in cui versava il tetto era lo splendido scalone ottocentesco, uno dei più prestigiosi della regione, opera di Angelo Angelucci di Todi. Le infiltrazioni d'acqua avevano infatti raggiunto la cannucciata della volta, facendone cadere un pezzo con pericolo sia per la pubblica incolumità, sia per il patrimonio artistico. Fatto questo che aveva indotto la Pinacoteca civica a chiudere in via precauzionale il secondo piano, quello che ospita la Galleria d'Arte Contemporanea. Con i lavori che prenderanno il via, saranno definitivamente scongiurati ulteriori danni, tenuto conto che l'intero piano secondo, al pari del primo, ha le volte in cannucciata affrescate e qualsiasi infiltrazione rischia di rovinare irrimediabilmente il bene.
L'apertura del cantiere non metterà in discussione il regolare funzionamento della Pinacoteca che pertanto resterà aperta con il consueto orario. Saranno invece soppressi, per la presenza del cantiere, i parcheggi di via XV settembre a ridosso di palazzo Pianetti.

L'Amministrazione comunale

Jesi, 19 novembre 2007

Lavori al tetto di Palazzo Pianetti

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy