Il cantiere per la manutenzione stradale sarà aperto lunedì prossimo e, al fine di limitare i disagi, i lavori saranno distinti in due fasi. Nella prima, l'impresa aggiudicataria dell'appalto opererà nel tratto iniziale di via Garibaldi, vale a dire dall'incrocio con viale della Vittoria all'incrocio con via Bersaglieri. Pertanto, da lunedì in questo tratto di via Garibaldi saranno vietati il transito e la sosta di tutti i veicoli. Sarà regolarmente consentito il transito pedonale su entrambi i marciapiedi. Sarà conseguentemente chiusa al traffico anche l'adiacente via Volturno. I veicoli che debbono raggiungere via Nazario Sauro e via Mura Occidentali possono utilizzare la salita del Montirozzo e via Bersaglieri.
Questa prima fase dei lavori avrà una durata presumibile di 15 giorni, dopodiché tale tratto di via Garibaldi sarà riaperto al traffico e alla sosta.
Subito dopo il cantiere si trasferirà nel tratto di via Garibaldi compreso tra l'incrocio con via Bersaglieri fino a Porta Garibaldi, con relativa chiusura del transito veicolare sul suddetto tratto di strada e divieto di sosta. Questa seconda fase dei lavori avrà una durata presumibile di due o tre giorni. Pertanto, chi proviene da via Bersaglieri, in prossimità dell'incrocio con via Garibaldi avrà l'obbligo di voltare a destra.
I lavori consistono nella rimozione del manto stradale, nello scavo di un fondo di circa 30 centimetri che sarà riempito con stabilizzato in cemento per mettere definitivamente in sicurezza la strada senza creare più problemi alla circolazione.
Al tempo stesso, come detto, si procederà al rifacimento dell'impianto di pubblica illuminazione. Saranno rimosse le “tesate”, vale a dire le attuali lampade sostenuto da un filo al centro della carreggiata e verranno installati punti luce sotto gronda, con lampade al sodio che garantiscono una maggiore luminosità ed un ridotto inquinamento. Stessa tipologia di punti luce sarà posizionata anche nel tratto di via Garibaldi non interessato ai lavori.
L'Amministrazione comunale, nell'informare residenti ed operatori commerciali della via circa l'avvio dei lavori, ha ricordato che lo Sportello Unico Servizi di Jesi, in piazza Spontini (tel. 800 580084), resta a completa disposizione dei cittadini per qualsiasi segnalazione.
Stefano Tonelli
Assessore ai lavori pubblici
Jesi, 25 settembre 2009