[^] Le scuole jesine sono in condizioni di piena e totale sicurezza | Comune di Jesi

Le scuole jesine sono in condizioni di piena e totale sicurezza

Ne danno prova anche i terremoti che non le hanno scalfite

Non capita disgrazia in Italia che i consiglieri Massaccesi e Santinelli non ne approfittino per fare la loro puntuale interrogazione. È stato così sia per il disastro alla stazione di Viareggio con contestuale richiesta sulle condizioni di sicurezza del nostro scalo ferroviario, sia per l'esondazione dei fiumi in Toscana con inevitabile parallelismo alle presunte minacce dell'Esino, sia in altre occasioni. Sembra quasi ci prendano gusto a “gufare” contro la nostra città. Fortunatamente, facendo i debiti scongiuri, fino ad oggi senza conseguenze.
Ultima in ordine di tempo è arrivata l'interrogazione sulle condizioni delle nostre scuole. Per rispetto delle famiglie e per prevenire ogni ingiustificato allarmismo, vogliamo assicurare la comunità che tutte le nostre scuole sono in condizioni di piena e totale sicurezza. Dal Pdl giunge il grido che alcune di esse non avrebbero il certificato di agibilità. È vero, ma un conto è il certificato di agibilità (che il Comune deve paradossalmente rilasciare a se stesso), un conto è il collaudo statico che ne attesta la piena sicurezza. Tra l'altro i plessi interessati sono le materne Sbriscia e Negromanti e la primaria Mestica praticamente ricostruite ex novo, la materna Rodari e la primaria Collodi dove sono stati recentemente ultimati tutti gli interventi previsti dalla legge, la primaria Mazzini per i quali sono arrivati i finanziamenti statali anche per l'adeguamento sismico alle più recenti normative.
Con buona pace dei consiglieri Massaccesi e Santinelli quanto prima si avranno i certificati di agibilità mancanti. Che si aggiungeranno alle ben più importanti documentazioni di piena sicurezza già in possesso del Comune, senza contare il sopralluogo effettuato non più tardi di un anno fa dal provveditorato opere pubbliche delle Marche e dal distretto scolastico regionale che, nel valutare gli elementi non strutturali in tutte le scuole materne, elementari e medie della città, hanno riscontrato solo in sporadici casi alcune modeste criticità peraltro prontamente sanate dall'Amministrazione comunale.
E per dirla tutta, la prova del fuoco dei terremoti che si sono registrati nella nostra regione negli ultimi decenni ha evidenziato la piena sicurezza delle nostre scuole che non sono state scalfite neanche di un mattone.

Stefano Tonelli
Assessore ai lavori pubblici

Jesi, 14 ottobre 2010

Le scuole jesine sono in condizioni di piena e totale sicurezza

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy