[^] PM 10, limitazione alla circolazione | Comune di Jesi

PM 10, limitazione alla circolazione

Il Sindaco Fabiano Belcecchi ha firmato l'ordinanza

Il sindaco Fabiano Belcecchi ha firmato oggi l'ordinanza con la quale dispone il divieto di transito nel territorio comunale ai veicoli diesel di più vecchia immatricolazione nei giorni di lunedì e giovedì, dalle 8.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 18. Il provvedimento, che interessa anche i più datati ciclomotori e motocicli 50 cc, scatterà dal prossimo 21 aprile e si protrarrà nei due giorni settimanali previsti fino al 31 maggio, con la sola eccezione di lunedì 25 aprile. In particolare la circolazione è interdetta alle auto ed ai veicoli commerciali leggeri e pesanti pre Euro, Euro 1 e 2 senza filtro antiparticolato, i veicoli commerciali superiori alle 32 tonnellate pre Euro ed Euro 1 ancorché dotati di filtro antiparticolato, nonché ai trattatori ed ai pullman con le medesime caratteristiche.
In deroga al divieto di transito possono circolare i veicoli che effettuano operazioni di carico e scarico, quelli con almeno tre persone a bordo, gli automezzi per il trasporto pubblico, taxi e veicoli a noleggio, veicoli delle forze dell'ordine, veicoli sanitari e di soccorso, veicoli diretti alle strutture sanitarie di tipo ospedaliero previa adeguata documentazione.
Verranno rilasciati permessi temporanei di transito, che possono essere rinnovati, a singoli veicoli individuati dalla targa, al fine di consentire lo svolgimento di attività produttive altrimenti impossibilitate, su istanza motivata degli operatori economici interessati, da presentare presso lo Sportello Unico Servizi Jesi.
Nei prossimi giorni sarà posizionata apposita segnaletica alle porte della città, mentre verrà avviata una campagna informativa con migliaia di depliant distribuiti nei punti di maggiore aggregazione (centri commerciali, centri sociali, palestre, scuole, ecc.).
L'iniziativa, come noto, nasce dall'adesione dell'Amministrazione comunale all'Accordo di Programma tra Regione Marche, Province e Comuni con il quale si stabiliscono alcune misure per provare a contrastare il fenomeno delle polveri sottili, tenuto conto dei limiti sulla qualità dell'aria fissati a livello comunitario.

L'Amministrazione comunale

Jesi, 14 aprile 2011

PM 10, limitazione alla circolazione

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy