[^] Parco del Vallato, l'amministrazione chiarisce alcuni punti | Comune di Jesi

Parco del Vallato, l'amministrazione chiarisce alcuni punti

I lavori stanno proseguendo come previsto

Sulla questione del parco del Vallato si ritiene opportuno puntualizzare quanto segue:

1) I lavori, come ripetuto fino alla nausea dall’assessorato ai lavori pubblici nelle ripetute, continue e costanti sollecitazioni, proseguono nel rigoroso rispetto dei tempi previsti. Al di là di ogni considerazione, contano solo i termini contrattuali a cui l’Amministrazione comunale deve fare riferimento e rispetto ai quali non si ha motivo di dubitare della serietà della ditta e dei suoi adempimenti.
2) C’è un progetto approvato che prevede, tra l’altro, pista ciclabile nella parte verso il circolo cittadino, poi illuminazione ed arredi sull’area verde presente. Anticipare questi ultimi lavori per rendere immediatamente fruibile il parco ed individuare nel bilancio 2011 le risorse per la pista ciclabile, si ritiene sia una scelta dettata da assoluto buon senso e senza possibilità di dar adito a qualsivoglia illazione.
3) La realizzazione del muro di sostegno al piazzale della casa colonica era previsto nel precedente progetto - approvato dalla circoscrizione e illustrato alla commissione consiliare - con l’idea di utilizzare quell’immobile per un’attività ricettiva o comunque una struttura sociale a servizio del parco. Si può condividere o meno questa scelta, ma non è assolutamente corretto sostenere che siano stato soldi spesi inutilmente.
4) Il problema di decine e decine di parcheggi legati alla nuova lottizzazione che sorgerà negli ex cinema è reale, in virtù di diritti precisi della proprietà. Si può far finta che questo non sia un problema, e non lo è certo per chi abita a valle del parco stesso. In realtà è un problema di natura pubblica, di cui il Comune deve comunque farsi carico visto che, se non interrati, quei nuovi posto auto che si renderanno necessari andranno ad intaccare i parcheggi di via Mura Orientali e Piazza Oberdan per i quali la stessa circoscrizione ci dice che già attualmente ci sono difficoltà.
5) Al di là di ogni considerazione, i 300 metri di pista ciclabile che si snoderanno all’interno di proprietà private avranno le caratteristiche di un “budello” con oggettivi problemi di natura paesaggistica e di sicurezza. Ragionare su questo problema e valutare eventuali ipotesi alternative si ritiene sia un atteggiamento serio e responsabile.

L’Amministrazione comunale

Jesi, 26 marzo 2011

Parco del Vallato, l'amministrazione chiarisce alcuni punti

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy