A preso il via, a cura della Polizia Municipale, il nuovo corso di educazione alla legalità promosso in tutte le scuole primarie di Jesi, con il coinvolgimento di circa 1500 alunni attraverso argomenti differenziati dalla prima alla quinta classe.
Il rispetto delle regole in generale, ed in particolare quelle riguardanti l’uso della strada, sono fondamentali per il vivere civile e per la sicurezza. Poter coinvolgere, insegnare, trasmettere ai bambini quali sono i comportamenti da tenere, far in modo che le regole vengano interiorizzate è sicuramente prevenzione nell’ottica di un percorso di crescita che vedrà il bambino un futuro cittadino e utente della strada responsabile.
Sulla base di queste premesse sono state programmate due lezioni per classe, l'una tra i banchi l'altra in palestra. A questo secondo incontro dove i bambini giocando ripasseranno le regole apprese in classe, parteciperanno anche giovani volontari della Croce Rossa che, a loro volta, con attività ludica mirata, insegneranno come comportarsi in caso di cadute dalla bici o altri incidenti e come chiamare i soccorsi.
Nell'ottica di una educazione alla legalità che coinvolga un sempre maggior numero di giovani, sono state programmate sempre dalla Polizia Municipale alcune lezioni anche in classi di Istituti Superiori. In questo caso, attraverso slide, saranno mostrati incidenti rilevati nel nostro Comune dove sono stati coinvolti conducenti in stato di ebbrezza o altri che non hanno usato la prudenza necessaria causando incidenti anche con feriti. Quest'ultima iniziativa vede coinvolti anche Regione Marche, Aci e l'associazione dei consumatori Adoc.
Comune di Jesi
Jesi, 27 novembre 2014