Nuovo prestigioso riconoscimento per il Comune di Jesi a cui è stato assegnato il premio nazionale per il "GeoPortale" gestito dal Servizio Urbanistica (Ufficio Sit) in collaborazione con Ced e rete civica. Il "GeoPortale" è uno strumento che permettere di diffondere via web informazioni di interesse generale riguardanti l'assetto del territorio in ordine a piano regolatore, toponomastica e numerazione civica, aree sottoposte a tutela, edifici e pratiche edilizie, piano di assetto idrogeologico e vincoli vari.
Il "GeoPortale" del Comune di Jesi - tra l'altro realizzato con strumenti "open source", cioè con un software libero e dunque a costi estremamente ridotti - è risultato vincitore per l’efficacia comunicativa, la navigabilità e la completezza dei servizi di consultazione sulla base delle valutazione compiute da una qualificata giuria nominata dall'Am/Gis Italia. Si tratta di una primaria associazione nazionale nata per favorire lo scambio di conoscenze ed esperienze fra gli operatori pubblici e privati del settore dei sistemi informativi territoriali e per promuovere lo sviluppo di applicazioni per il governo del territorio e la gestione di servizi ed infrastrutture.
Il concorso al quale il Comune di Jesi ha partecipato aveva lo scopo di individuare i portali che, in linea con le direttive attuali, soddisfano i requisiti fondamentali richiesti in termini di accessibilità ed usabilità. In particolare, l’obiettivo del premio è individuare i portali che rappresentano best practices dal punto di vista: della ricchezza e della qualità dell’informazione geografica resa disponibile; della efficacia della interfaccia utente e della comunicazione cartografica; della efficienza e congruenza delle soluzioni tecnologiche adottate.
I vincitori del premio nazionale sono stati quattro ed il Comune di Jesi è risultato l'unico ad essere primiato tra quelli partecipanti. Il premio viene consegnato domani (1° dicembre) a Bari, in occasione della conferenza organizzata dalla Federazione Italiana delle Associazioni Scientifiche per le Informazioni Territoriali e Ambientali.
L'Amministrazione comunale
Jesi, 30 novembre 2009