[^] Progetto “Reponsabili si diventa” degli alunni della scuola "Lorenzini" | Comune di Jesi

Progetto “Reponsabili si diventa” degli alunni della scuola "Lorenzini"

Navigazione sicura in internet, sicurezza stradale, analisi del contesto di vita e della propria personalità, . Sono stati questi i temi affrontati dal progetto “Reponsabili si diventa” che gli alunni della scuola secondaria di 1° grado “Lorenzini” hanno realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi nell'anno appena concluso. Nell’ambito di questo progetto è stato attivato un laboratorio mirato alla conoscenza di sé, delle proprie potenzialità e alla comprensione e alla conoscenza dei riferimenti normativi che promuovono lo sviluppo dell’identità di ogni alunno. Gli aspetti trattati per il loro carattere pratico e vicino agli interessi degli allievi, hanno mirato alla acquisizione di atteggiamenti responsabili e autonomi. Grazie al lavoro dei docenti e al contributo degli esperti in problematiche giovanili, si è attivata una vera e propria palestra di vita in cui i giovani sono stati guidati a riflettere sulla sterile omologazione, privilegiando la valutazione di tutte le variabili di un qualsiasi contesto, per giungere a scelte personali che tengono conto di tante possibili conseguenze.
La supremazia della ragione sull’ istinto e sui condizionamenti esterni è stata la filosofia che ha ispirato ogni intervento. I ragazzi hanno avuto la possibilità di apprendere e riconoscere i giusti comportamenti da tenere su strada, come pedoni, ciclisti e motociclisti attraverso attività proposte da personale esperto. Per quanto riguarda internet e i minori, la scuola si è avvalsa degli esperti della Polizia delle comunicazioni, invece per le norme di legge relative alla sicurezza stradale e le connesse responsabilità dei minori, la scuola ha richiesto la collaborazione del dott. Michele Maltoni, esperto in legge. Infine le classi terze hanno potuto assistere alle lezioni di guida del ciclomotore per il conseguimento del patentino.
In sintesi tutta l’attività formativa è stata a promuovere alcune life Skilles o abilità per la vita, indispensabili ai giovani e futuri cittadini.

Progetto “Reponsabili si diventa” degli alunni della scuola "Lorenzini"

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy