[^] Richiesta di idoneità alloggio | Comune di Jesi

Richiesta di idoneità alloggio

ll certificato di idoneità alloggio è un documento che attesta che l'alloggio rientra nei parametri minimi previsti dalla legge regionale per gli alloggi di edilizia residenziale.

In base art. 4 Legge Regionale 44/97 si considera allogio adeguato alle esigenze del nucleo familiare quello avente una superficie utile non inferiore a:

  • mq. 45 nucleo familiare fino a 2 persone
  • mq. 60 nucleo familiare fino a 4 persone
  • mq. 75 nucleo familiare fino a 5 persone
  • mq. 95 nucleo familiare fino a 6 persone o più

Può essere richiesto da cittadini italiani o stranieri.

Il certificato può essere utilizzato da tutti i cittadini non appartenenti all'Unione Europea che vogliano ottenere il nulla osta al ricongiungimento del nucleo familiare, oppure presentare richiesta per la carta di soggiorno o permesso di soggiorno, o sottoscrivere con il proprio datore di lavoro il contratto di soggiorno.

Modalità di richiesta

Per ottenere il certificato è necessario presentare una domanda in bollo, secondo il modulo allegato a lato, indirizzata all'Ufficio Urbanistica del Comune di Jesi  e fissare un appuntamento con il tecnico comunale per effettuare il sopralluogo.

Contribuzione

Il rilascio del certificato di idoneità alloggio comporta un costo di Euro 40,00  per diritti di segreteria che dovranno essere accreditato sul c/c di Tesoreria IT68 F060 5521 2050 0000 0016 880 c/o Banca delle Marche - succursale città "Comune di Jesi - Servizio Tesoreria" specificando la causale di versamento, il numero di pratica ed il tipo.

Normativa di Riferimento

L.R. 44/97 art. 4

Richiesta di idoneità alloggio

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy