[^] Scuole, continua l'opera di manutenzione straordinaria | Comune di Jesi

Scuole, continua l'opera di manutenzione straordinaria

Finanziata con 750 mila euro i lavori scuola elementare "Garibaldi"

La manutenzione straordinaria dei due plessi della scuola elementare “Garibaldi” di via San Giuseppe sarà finanziata con un contributo di oltre 750 mila euro assegnato al Comune di Jesi dal Comitato interministeriale per la programmazione economica (Cipe). I lavori sono stati infatti ammessi al “programma straordinario di interventi urgenti sul patrimonio scolastico finalizzati alla messa in sicurezza e alla prevenzione e riduzione del rischio”. Una volta che sarà pervenuta la comunicazione ufficiale, l'ufficio tecnico comunale provvederà a predisporre i relativi progetti esecutivi ed affidare l'appalto.
L'intervento, per ciascuno dei due plessi - 396 mila euro per l'uno, 356 mila euro per l'altro la somma assegnata - si sostanzierà nel rifacimento di tetti, solai, coperture e soffittature, nella sostituzione di infissi e vetri, nel rivestimento dei bagni, nella demolizione degli elementi in calcestruzzo ormai logori posti in corrispondenza delle finestre, nella sistemazione delle facciate esterne e nel consolidamento delle parti deteriorate.
Il sostanzioso contributo giunge a seguito di una minuziosa ispezione eseguita la scorsa estate insieme al Provveditorato delle opere pubbliche per rilevare lo stato di sicurezza delle scuole materne, elementari e medie della città.
In attesa di poter dar corso a questa operazione, prosegue comunque l'azione dell'Amministrazione comunale in materia di edilizia scolastica. Sono in corso di completamento i lavori di adeguamento alle norme antincendio alla media “Lorenzini”, mentre partirà a breve un analogo intervento alla elementare “Cappannini” con la realizzazione delle scale di sicurezza, di un impianto di rilevazione fumi e delle vie di fuga oltre alla sistemazione esterna. Prossimi anche la realizzazione di un ascensore alla elementare “Martiri della Libertà”, l'adeguamento dell'impianto elettrico nel plesso “A” alla elementare “Conti”, la messa in opera di scale antincendio alla media “Leopardi” e alla scuola materna ed elementare “Monte Tabor” .

Stefano Tonelli
Assessore ai lavori pubblici

Jesi, 7 luglio 2010

Gallerie

Scuole, continua l'opera di manutenzione straordinaria

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy