La rotatoria e l’anello stradale avranno una dimensione di circa 50 metri di diametro e convoglieranno i flussi di veicoli provenienti da via don Battistoni, via dell’Industria e via Pasquinelli. Il progetto prevede una modifica delle carreggiate finali di via Pasquinelli e via dell’Industria che saranno deviate al centro della rotatoria per canalizzare al meglio il traffico.
In considerazione del fatto che la rotatoria andrà ad incidere su un asse viario particolarmente rilevante per l’accesso alla parte più a valle della città, si è pensato di creare una sistemazione a verde che spicchi nel contesto, dando una sensazione di decoro ben visibile anche da distante. A tale scopo l’aiuola centrale sarà rialzata, andando ad assumere la fisionomia di un cupolotto ed arricchita di ornamenti floreali con impianto idrico automatico. Ovviamente sono previsti un nuovo impianto di illuminazione e canalette fognarie per le piogge. L’intervento sarà realizzato a cura dell’impresa Fatma, a scomputo degli oneri di urbanizzazione relativi al progetto del nuovo centro direzionale che la stessa impresa sta realizzando in via Pasquinelli. Il valore dell’opera è stimato in circa 235 mila euro. Il termine dei lavori è previsto entro la fine del corrente anno.
Subito dopo la realizzazione della nuova rotatoria, si procederà anche alla riasfaltatura completa di viale dell’Industria che da tempo necessitava di una manutenzione straordinaria e che pertanto sarà posta finalmente in piena sicurezza.
L'Amministrazione comunale
Jesi, 19 settembre 2009