Torna domani pomeriggio (domenica 15) l'appuntamento con le visite guidate nel centro storico. Dopo il positivo riscontro di domenica scorsa, questo pomeriggio nuovo tour alla scoperta della parte antica della città a partire dalle 17.30, sotto lo slogan "Il Natale con Federico II". Luogo di ritrovo di fronte al teatro Pergolesi e poi, con tanto di guida, excursus nella Jesi romana e medievale, con puntate anche alla pinacoteca di Palazzo Pianetti ed i principali monumenti fino a piiazza Federico II.
La durata della visita sarà di circa un'ora e un quarto e sarà riproposta anche nelle prossime due domeniche di dicembre ed il giorno di Santo Stefano. Al prezzo simbolico di 3 euro, diventa l'occasione per permettere a cittadini e turisti di scoprire o riscoprire la storia di Jesi attraverso la sua struttura urbanistica e le sue bellezze storiche ed artistiche.
"Una iniziativa - spiega il consigliere delegato al turismo Giancarlo Catani - che contribuisce a valorizzare il centro storico e ad offrire un servizio per gli jesini e i forestieri in prossimità delle feste di Natale. Nasce dalla collaborazione tra Amministrazione comunale ed Associazione Guide delle Marche (sezione provincia di Ancona) e può essere prenotata comodamente presso l'Ufficio del Turismo di Piazza della Repubblica: 0731-538420 oppure turismo@comune.jesi.an.it".
Sulle vetrine di tale ufficio, tra l'altro, sono state allestite due piantine della città di Jesi (zona centro e altre zone) in cui sono evidenziati i ristoranti aperti la domenica a pranzo.
Comune di Jesi
Jesi, 14 dicembre 2013