[^] Ultra-55enni al computer: risposta positiva | Comune di Jesi

Ultra-55enni al computer: risposta positiva

Terminato il corso di alfabetizzazione all'uso del computer organizzato dalla Circoscrizione Est per gli ultra 55

È terminato nei giorni scorsi il corso di alfabetizzazione all’uso del computer per gli ultra 55 organizzato dalla Circoscrizione Est in collaborazione con il Comune di Jesi. Il corso, completamente gratuito (senza sponsor e senza compenso per gli organizzatori), è stato ideato appositamente per permettere ad una fascia di età più sensibile di apprendere nozioni essenziali sulle tecnologie multimediali al fine di effettuare semplici operazioni direttamente da casa. In particolare acquisire competenze tali da eseguire on line: consultazione dei referti sanitari (analisi del sangue, ecc), contattare il medico via mail quando non reperibile telefonicamente, pagamenti bollette (telefoniche, gas, ecc), acquisti di qualsiasi genere, ricerche per il tempo libero (viaggi, ricette, bricolage, ecc)
Le lezioni si sono sviluppate dalle nozioni di base all'architettura del computer, dalla teoria delle reti alla formazione sull'utilizzo di windows, dall'utilizzo degli editor di testo e fogli di calcolo alla navigazione e creazione di una casella di posta elettronica personale, fino alla realizzazione di un progetto personale
Il corso - tenutosi presso l’apposita aula messa a disposizione dall'Amministrazione comunale - è un esempio di volontariato che la Circoscrizione Est teneva a dimostrare. In particolare significativo è stato il contributo degli organizzatori, in primis del vicepresidente della III circoscrizione Nicola Piattella e dei volenterosi collaboratori che hanno messo a disposizione della cittadinanza il loro tempo e le competenze: in particolare vanno ringraziati Stefano Piattella, Marco d’Aurizio, Giacomo Pelagalli e Dessivo Ragni. Il corso - che si può definire come "pilota" - era stato progettato per un numero limitato di iscritti (14-16 iscritti) e di lezioni (6 lezioni) per sondare l'interesse degli ultra-55enni verso l'uso computer. L'iniziativa ha avuto un ottimo riscontro, con un’importante affluenza tanto da costringerci ad aumentare il numero di lezioni e di iscritti.
Una risposta così positiva ci fa pensare di ripetere il corso anche per il prossimo anno e di idearne uno di approfondimento per chi ha già partecipato a quello attuale.


Jesi, 16 giugno 2008

Ultra-55enni al computer: risposta positiva

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy