[^] Un cane per Amico | Comune di Jesi

Un cane per Amico

L'Amministrazione comunale ha promosso una campagna di informazione e di sensibilizzazione sugli animali da affezione (cani e gatti, ecc...), in collaborazione con l'Associazione medici veterinari e associazioni animaliste e ambientaliste.
Con l'ordinanza del Sindaco n. 98 pubblicata il 14/06/04 sono state definite le disposizioni a tutela degli animali, di cui riportiamo le principali:

- Iscrizione all'anagrafe canina:
I proprietari o i detentori di cani devono procedere alla loro iscrizione all'anagrafe canina recandosi presso il Servizio Veterinario della zona territoriale di Jesi in via Guerri o da un veterinario professionista regolarmente convenzionato. E' obbligatoria anche l'applicazione del microchip mediante una semplice ed indolore iniezione sottocutanea. Il microchip permette l'immediato riconoscimento dei cani smarriti o sottratti alla custodia del legittimo proprietario. All'anagrafe canina vanno anche segnalati la scomparsa, la morte e l'eventuale trasferimento di proprietà. La mancata iscrizione all'anagrafe canina comporta una sanzione amministrativa da 77 a 232 euro. Anche la mancanza del microchip viene punita con una sanzione amministrativa variabile da 51 a 154 euro.

- I diritti:
Chi detiene un animale deve averne cura e rispettarne i diritti, farlo visitare da medici veterinari ogni qualvolta il suo stato di salute lo renda necessario, accudirlo ed alimentarlo secondo le necessità della specie e della razza, garantire le opportune condizioni igienico-sanitarie all'interno delle abitazioni e su terrazzi, balconi, giardini di proprietà. Chi molesta gli animali incorre nella sanzione amministrativa variabile da 154 a 516 euro.

- I doveri:
Nei luoghi pubblici o aperti al pubblico, nonchè nei locali condominiali, i cani devono essere tenuti al guinzaglio da persone in grado di controllarli. Per i cani caratterialmente aggressivi o mordaci e potenzialmente pericolosi è obbligatorio l'uso della museruola, oltre che del guinzaglio. Per gli stessi è obbligatoria la stipula di una polizza di assicurazione e responsablità civile per danni contro terzi. Il mancato rispetto di queste disposizioni è punito con una sanzione amministrativa a partire da 25 euro.

- Le regole di igiene e sicurezza:
I proprietari o detentori dei cani devono evitare che i loro cani lascino escrementi sul suolo pubblico e pertanto debbono munirsi di apposita paletta monouso o sacchetto di plastica. La detenzione della paletta o del sacchetto di plastica è obbligatoria fin dal momento iniziale dell'accompagnamento degli animali ai luoghi pubblici. Chi ne risulta sprovvisto può incorrere in una sanzione amministrativa a partire da un minimo di 25 euro.

- Aree di libera circolazione:
La libera circolazione dei cani sotto il costante controllo del proprietario o detentore è consentita nelle aree attrezzate di via del Burrone, viale Giovanni XXIII, Porta Valle e in zona via Politi. E' inoltre consentita nelle aree verdi e nei parchi appositamente segnalati con cartello. E' vietato l'ingresso ai cani nei giardini pubblici e nelle altre aree verdi dove è esposto esplicito divieto. Il mancato rispetto di queste disposizioni è punito con una sanzione amministrativa a partire da 25 euro.

Gallerie

Un cane per Amico

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy