[^] Un nuovo mercato ambulante al centro storico | Comune di Jesi

Un nuovo mercato ambulante al centro storico

Presentato dall'assessore Olivi il nuovo piano

Non sarà un semplice rientro da Porta Valle al centro storico lo spostamento del mercato che ha in mente l'Amministrazione comunale. Nelle linee guida illustrate mercoledì scorso dall'assessore al commercio Daniele Olivi alle commissioni consiliari si evidenzia come la nuova organizzazione che si intende dare al mercato ambulante del mercoledì e del sabato risponda in realtà ad una precisa politica di sviluppo, nel rispetto del progetto di marketing territoriale del centro storico elaborato da Unioncamere con il mondo produttivo e contenuto nel Piano strategico del Comune. Questo perché si mira ad integrare il commercio in area pubblica con quello in area privata e promuovere nel primo, il mercato ambulante, una serie di interventi simili a quelli che, per quanto attiene alle attività in sede fissa, sono stati rinchiusi attorno al progetto del “centro commerciale naturale”.
Ne consegue che anche la sua distribuzione nel centro, oltre a tener conto delle esigenze di sicurezza, sia stata pensata con precisi criteri di integrazione nella parte antica e razionalizzazione degli spazi. In sostanza, i banchi degli ambulanti avranno in futuro dimensioni comuni (4 i formati ammessi, variabili dai 28 ai 52 mq.) e suddivisi per settori merceologici. L'intero settore alimentare sarà tutto ospitato al mercato delle erbe dove al piano inferiore troveranno spazio gli agricoltori e a quello superiore gli alimentaristi. Di fronte al mercato delle erbe, sotto le mura di via Nazario Sauro comincerà il mercato non ambulante che interesserà piazza della Repubblica e tutte le piazze che si affacciano su via Pergolesi fino a piazza Federico II.
Così concepito, il mercato sarà accessibile agevolmente sia dalla parte di viale della Vittoria (grazie al parcheggio interrato Mercantini collegato proprio al mercato delle erbe, con l'aggiunta della scala mobile di palazzo Battaglia) e dalla parte dei parcheggi di Porta Valle e delle Conce con il nuovo impianto di risalita che collega il Torrione a Piazza della Repubblica, attraverso i due ascensori di cui è imminente la ripresa dei lavori.
L'assessore Olivi, nel ricordare che da giugno dello scorso anno ad oggi vi siano stati sul ritorno del mercato in centro ben 15 incontri ufficiali che hanno coinvolto a vario titolo operatori economici, associazioni di categoria, residenti e circoscrizione, ha individuato nella seduta di Consiglio comunale di fine mese quella dove verrà discusso questo nuovo volto del mercato ambulante, permettendo così di procedere subito alle nuove graduatorie. Nel rispetto dei tempi tecnici, si prevede che il mercato tornerà nel centro storico nella seconda metà di novembre. Resteranno temporaneamente a Porta Valle solo quelle bancarelle che avranno come destinazione finale l'area sotto le mura di via Nazario Sauro. Questo fin tanto che non sarà avviata la pedonalizzazione di corso Matteotti e dunque non vi saranno più autobus che scenderanno contromano lungo la stessa via Sauro.

L'Amministrazione comunale

Jesi, 10 settembre 2010

Un nuovo mercato ambulante al centro storico

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy