Il Comune di Jesi, in conformità alle norme vigenti, in particolare al combinato disposto degli artt.36, comma 2 lett.b) e 216, comma 9, del D.Lgs. n.50/2016 aventi ad oggetto le procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, intende, con il presente avviso, espletare un’indagine di mercato e manifestazione di interesse che selezioni operatori economici interessati all’affidamento dei servizi di Ludoteca e Informagiovani del Comune di Jesi, da invitare alla successiva procedura negoziata per l’affidamento dei servizi ai sensi dell’art.36 comma 2 lettera b), del D.Lgs.50/2016 che si svolgerà attraverso il sistema Me.pa. Mediante RDO.
Si riportano di seguito le principali informazioni relative alla procedura in esame .
1. STAZIONE APPALTANTE
Comune di Jesi – Area Servizi al Cittadino e alle Imprese
Piazza indipendenza n.1 – 60035 JESI (AN)
Indirizzo internet: http://www.comune.jesi.an.it
Posta elettronica certificata: protocollo.comune.jesi@legalmail.it
Telefono:0731/5381
Responsabile del Procedimento: Dott. Mauro Torelli
2. OGGETTO DELL’APPALTO
Appalto di servizio
Lotto 1 Codice CPV 85312110-3 Ludoteca
Lotto 2 Codice CPV 85312300-2 Informagiovani
La procedura negoziata ha ad oggetto l’affidamento dei servizi di Ludoteca e Informagiovani del Comune di Jesi, come meglio descritto nell’allegato Capitolato speciale d’appalto, approvato con determinazione dirigenziale n.1284 dell’08/11/2017 e nella documentazione dallo stesso richiamata.
3. DURATA
L’appalto avrà la durata di 1 anno decorrente dal 1 gennaio 2018 o dalla data di effettivo avvio del servizio se successiva.
Il Comune di Jesi si riserva di rinnovare l’affidamento del servizio per un ulteriore anno agli stessi prezzi, patti e condizioni e con un preavviso di almeno 30 giorni.
4. VALORE DELL’APPALTO
L’ammontare contrattuale presunto è pari:
Lotto n.1 - Ludoteca €.28.216,49 esclusa Iva di cui €.500,00 per oneri sicurezza
Lotto n.2 – Informagiovani €.17.526,65 esclusa Iva di cui €.500,00 per oneri sicurezza
per la durata di un anno con eventuale rinnovo di un ulteriore anno e proroga di mesi 6, per un importo complessivo di gara stimato ai sensi dell'art. 35 del D.Lgs. 50/2016 di €.113.057,85 esclusa Iva di cui €.1.200,00 per oneri sicurezza;
5. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
Ai fini dell’ammissione alla procedura, l’operatore economico interessato, dovrà possedere l’abilitazione per la categoria di servizi di riferimento per la partecipazione al Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (Me.pa.) alla data di presentazione della RDO nonché i seguenti requisiti:
1) Requisiti di ordine generale:
- non trovarsi in alcune della cause di esclusione di cui all’art.80 del D.Lgs.50/2016 e in ogni
altra situazione che possa determinare l’esclusione dalla gara e/o l’incapacità a contrattare con
la pubblica amministrazione;
2) Requisiti di idoneità professionale:
- iscrizione alla CCIAA per servizi analoghi a quelli oggetto dell’appalto.
3) Requisiti di capacità economica-finanziaria e tecnico-professionale:
a) essere in possesso di polizza RC professionale;
b) avere svolto nel triennio precedente la data di presentazione dell’offerta almeno 1 servizio
analogo di almeno un anno di durata, di importo almeno pari a quello del presente appalto
6. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE
L’aggiudicazione dell’appalto avverrà con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’art.95 del D.Lgs.n.50/2016, sulla base dei criteri che verranno resi noti con la richiesta di offerta.
7. MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Gli operatori economici interessati e in possesso dei requisiti sopra elencati, possono manifestare il proprio interesse ad essere invitati alla successiva procedura, o tramite inoltro all’indirizo di posta elettronica certificata, o a mezzo servizio postale o per consegna diretta di apposita richiesta di partecipazione.
Tale richiesta dovrà contenere le seguenti informazioni minime:
1) Denominazione del partecipante;
2) Sede legale (Indirizzo completo);
3) Recapiti (telefono, fax, indirizzo);
4) Nome e Cognome del legale rappresentante o procuratore speciale che presenta la richiesta (in tal caso vanno indicati gli estremi della procura);
5) Indirizzo di posta elettronica certificata;
6) Dichiarazione, resa ai sensi e per gli effetti dell’art.47 del D.P.R. 445/2000, attestante il possesso dei requisiti richiesti dal precedente art.5, ad eccezione dell’abilitazione per la partecipazione al Me.pa., che comunque dovrà sussistere al momento di invio della RDO da parte della stazione appaltante.
L’Amministrazione comunale si riserva di invitare ulteriori operatori rispetto a quelli che avranno manifestato interesse qualora ciò sia opportuno per garantire un adeguato livello di concorrenza.
8. SCADENZA DEL PRESENTE AVVISO
La manifestazione di interesse dovrà pervenire all’ufficio protocollo del Comune di Jesi entro e non oltre le ore 13,00 del giorno 24 novembre 2017.
Eventuali richieste pervenute oltre detto termine, anche se spedite prima della scadenza, non verranno prese in considerazione, essendo il tempestivo recapito dell’istanza ad esclusivo rischio del mittente, con esclusione di qualsivoglia responsabilità della Stazione Appaltante ove, per disguidi postali o di altra natura, ovvero, per qualsiasi motivo, la stessa non pervenga entro il previsto termine perentorio di scadenza all’indirizzo di destinazione.
9. RICHIESTE DI INFORMAZIONE
Eventuali richieste di informazioni in ordine al presente Avviso potranno essere richieste al responsabile del procedimento sopra indicato e dovranno pervenire esclusivamente per iscritto.
Jesi, 09/11/2017
Il Dirigente
Area Servizi al Cittadino e alle Imprese
Dott. Mauro Torelli