1. Destinatari o oggetto del bando
Il presente bando è rivolto ad organizzazioni senza scopo di lucro (associazioni di volontariato, associazioni di scopo tra una pluralità di organizzazioni di volontariato, cooperative sociali, enti non profit) .
Oggetto del bando è la predisposizione e realizzazione di un progetto per la gestione di un Centro estivo educativo/ricreativo per bambini/e da 3 a 6 anni ( frequentanti la scuola dell’infanzia ) e di un Centro estivo educativo/ ricreativo per bambini/e da 6 / 12 ( frequentanti la scuola primaria e la 1° classe della scuola secondaria superiore –1° grado ) da svolgersi nel mese di luglio 2006, dalle ore 8,00 alle ore 16,00, presso la scuola elementare Monte Tabor e presso la Scuola Martiri della Libertà, per un massimo di n. 50 utenti per ciascun turno di 2 settimane di 5 gg. Ciascuna ( dal Lunedì al Venerdì).
Suddetti Centri sono da intendersi come un proseguimento , nel periodo estivo , dell ‘attività educativa svolta nella scuola per l’infanzia e nella scuola a scuola primaria .
2. Finalità e obiettivi
Con il presente bando il Comune si propone:
- di sostenere l’associazionismo, proponendone il concorso nel perseguimento delle finalità istituzionali del Comune.
In particolare si fa riferimento al macro obiettivo denominato “Servizi a sostegno alla genitorialità – promozione di progetti e servizi di accompagnamento /educazione quali i Centri estivi educativi/ricreativi ,incluso nel Piano Sociale di Zona 2005/2007 approvato dal Comitato dei Sindaci dell’Ambito territoriale IX con deliberazione n. 18 del 30/09/2005.
In detto contesto e in linea con le previsioni normative della Regione, il Comune, tramite il Centro Estivo intende:
- offrire a bambini /e , nel periodo estivo, un luogo di aggregazione dove svolgere attività ricreative e ludiche ed avere positive relazioni con i propri coetanei
- offrire alle famiglie un supporto per la gestione dei propri figli nei mesi di interruzione dell’attività scolastica.
3. il sostegno e il controllo del Comune al progetto
Il Comune sostiene il progetto nel modo seguente:
per il centro estivo per bambini/e da 3 a 6 anni
- utilizzo gratuito di alcuni locali, del refettorio e degli spazi esterni della scuola dell’infanzia M.Tabor
- fornitura di brandine per il riposo pomeridiano dei bambini
per il centro estivo per bambini/e da 6 a 12 anni
- utilizzo gratuito di alcuni locali , del refettorio ,degli spazi esterni della scuola elementare Martiri della Libertà
- concessione in uso di un mezzo di trasporto comunale ( scuolabus ) per il trasferimento di gruppi bambini presso piscine, centri sportivi , aree verdi in città o nelle immediate vicinanze .
Il Comune sostiene inoltre entrambi i progetti tramite il pagamento di un compenso all’ Associazione / Ente pari ad € 98,66 per ciascun bambino iscritto a ciascuno turno dei centri estivi per un max. di 200 bambini ( ai fini fiscali il servizio è da intendersi come colonia e pertanto rientra nel punto 21 , art. 10 del DP.P.R. 633/72).
L’Associazione /Ente è tenuto ad applicare una tariffa di iscrizione per ogni utente di ciascun Centro , non superiore ad € 125,00 per un turno di 2 settimane (gg.10).
Esercita la sua funzione di controllo attraverso:
- verifiche in ordine all’attuazione del programma di attività
- verifiche periodiche di soddisfazione dell’utenza
- vigilanza sullo stato di conservazione delle strutture e degli arredi
- verifiche in ordine alle presenze
4. Requisiti degli educatori , coordinatore del centro , rapporti numerico educatori/bambini –
L’organizzazione singola o capofila di una associazione senza scopo di lucro, deve garantire:
- un rapporto numerico educatore / bambini di max. 1/17
- un coordinatore del Centro preferibilmente con qualifica di psicologo e/o pedagogista
- la disponibilità di educatori con diploma di scuola media superiore ed esperienza di almeno un anno nei servizi socio/educativi/ricreativi per minori
5. Requisiti e modalità per concorrere
Per partecipare al bando, l’organizzazione singola o capofila di una associazione senza scopo di lucro deve risultare iscritta nei registri o albi di categoria .
L’offerta dovrà contenere, a pena di esclusione dalla selezione:
- il nominativo dell’organizzazione, specificando sede, codice fiscale e/o partita I.V.A. ed indicazione del legale rappresentante, data di costituzione della stessa e numero di iscrizione al registro o albo di categoria;
All’offerta dovranno, altresì, essere allegati:
- lo statuto e l’eventuale atto costitutivo dell’organizzazione partecipante
- dichiarazione attestante l’ esperienza maturata nella gestione di servizi socio /educativi/ ricreativi per minori
- il progetto di gestione dei centri estivi , articolato come segue :
- programma delle attività proposte
- risorse umane e strumentali impiegate :
- numero degli educatori messi a disposizione e curricula vita
- nominativo del coordinatore del Centro e curriculum vitae
- materiali e giochi messi a disposizioni per l’attività
- rapporto numerico previsto ragazzi/ operatori
- modalità di verifica del lavoro svolto
Il progetto di gestione dovrà prevedere la durata di mesi uno (luglio2006) . La selezione delle offerte pervenute sarà effettuata da apposita Commissione sulla base dei seguenti criteri:
- Esperienza specifica nella gestione di centri socio /educativi/ ricreativi per minori ... (fino a punti 30)
- Progetto di gestione dei Centri estivi… (fino a punti 70)
I soggetti interessati alla selezione dovranno far pervenire, entro le ore 12.00 del 25/5/2006, al Comune di Jesi – Servizi per la Persona e la Famiglia, Piazza Indipendenza n. 1 – 60035 Jesi, tramite protocollo generale, la propria offerta in carta libera, con allegati i documenti richiesti. Il tutto dovrà essere contenuto in un plico chiuso e firmato sui lembi di chiusura, recante all’esterno la scritta:
“SELEZIONE DI UNA ORGANIZZAZIONE SENZA SCOPO DI LUCRO PER LA PREDISPOSIZIONE E REALIZZAZIONE DI UN CENTRO ESTIVO PER BAMBINI /E DAI 3 AI 6 ANNI E DI UN CENTRO ESTIVO PER BAMBINI/E DAI 6 AI 12 ANNI “
Il Comune si intende esonerato da ogni e qualsiasi responsabilità per eventuali ritardi di recapito.
Non sarà ritenuta valida alcuna offerta pervenuta o presentata dopo il termine sopra indicato anche se sostitutiva o aggiuntiva rispetto ad altra precedente.
Non sono ammesse offerte condizionate o espresse in modo indeterminato o con riferimento ad altra offerta propria o di altri.
Il sopralluogo della strutture potrà essere effettuato, previo appuntamento, contattando l’Ufficio Politiche Sociali: tel. 0731/538401 fax 0731/ 538488
Jesi, lì 11.5.2006
IL DIRIGENTE
(dr. Mauro TORELLI)