1. Destinatari e oggetto del bando
Il presente bando è rivolto ad organizzazioni senza scopo di lucro (associazioni di volontariato, associazioni di scopo tra una pluralità di organizzazioni di volontariato, cooperative sociali, enti non profit) .
Oggetto del bando è la predisposizione e realizzazione di un progetto per la gestione di un Centro estivo educativo/ricreativo per bambini/e da 3 a 6 anni (frequentanti nell'anno scolastico 2010/2011 la scuola dell’infanzia).
Il centro estivo si svolgerà dal 4 luglio 2011 al 29 luglio 2011 presso una scuola dell'infanzia della città; per 5 giorni alla settimana ( dal Lunedì al Venerdì), con fasce orarie di frequenza dalle ore 8,00 alle ore 13,00 (con colazione e senza pranzo) e dalle ore 8,00 alle ore 16,00 (con colazione e pranzo) e sarà organizzato in turni di due settimane per un minimo di 30 utenti per ciascun turno e un massimo di 160 utenti complessivamente.
Il suddetto Centro è da intendersi come un proseguimento, nel periodo estivo, della attività educativa svolta nella scuola per l’infanzia.
2. Finalità e obiettivi
Con il presente bando il Comune si propone:
- di sostenere l’associazionismo, proponendone il concorso nel perseguimento delle finalità istituzionali del Comune.
- offrire a bambini /e, nel periodo estivo, un luogo di aggregazione dove svolgere attività ricreative e ludiche ed avere positive relazioni con i propri coetanei .
- offrire alle famiglie un supporto per la gestione dei propri figli nei mesi di interruzione dell’attività scolastica.
3. Sostegno e controllo del Comune al progetto
Il Comune sostiene il progetto nel modo seguente:
- utilizzo gratuito di alcuni locali, del refettorio e degli spazi esterni della scuola
- fornitura di brandine per il riposo pomeridiano dei bambini.
- concessione gratuita di un mezzo di trasporto comunale (scuolabus) con autista per il trasferimento di gruppi di bambini presso piscine, maneggio, fattorie e aree verdi in città o nelle immediate vicinanze per omplessive quattro uscite settimanali dalle ore 9,00 alle ore 12,30.
L'Associazione/Ente è tenuto ad applicare una tariffa di iscrizione per ogni utente non superiore a €. 130,00 per un turno di 2 settimane (gg.10) per la fascia oraria di frequenza 8-13 e non superiore ad €.225,00 per un turno di 2 settimane (gg.10) per la fascia oraria di frequenza 8-16.
Il Comune esercita la sua funzione di controllo attraverso:
- verifiche in ordine all’attuazione del programma di attività
- verifiche di soddisfazione dell’utenza
- vigilanza sullo stato di conservazione della struttura e degli arredi
- verifiche in ordine alle presenze
4. Requisiti degli educatori , coordinatore del centro , rapporto numerico educatori/bambini – L’ Associazione / Ente deve garantire:
- un rapporto numerico educatore / bambini di max. 1/17
- un coordinatore del Centro preferibilmente con qualifica di psicologo e/o pedagogista
- la disponibilità di educatori con diploma di scuola secondaria di II° grado ed esperienza di almeno un anno nei servizi socio/educativi/ricreativi per minori
5. Requisiti e modalità per concorrere
Per partecipare al bando, l’Associazione /Ente deve risultare iscritta nei registri o albi di categoria .
L’offerta dovrà contenere, a pena di esclusione dalla selezione:
- il nominativo dell’organizzazione, specificando sede, codice fiscale e/o partita I.V.A. ed indicazione del legale rappresentante, data di costituzione della stessa e numero di iscrizione al registro o albo di categoria;
All’offerta dovranno, altresì, essere allegati:
- lo statuto e l’eventuale atto costitutivo dell’organizzazione partecipante
- dichiarazione attestante l’esperienza maturata nella gestione di centri estivi per minori che non deve essere inferiore a tre anni
- il progetto di gestione del centro estivo, articolato come segue:
1 programma delle attività proposte
2 risorse umane e strumentali impiegate :
- numero degli educatori messi a disposizione e curriculum vitae
- nominativo del coordinatore del Centro e curriculum vitae
- materiali e giochi messi a disposizioni per l’attività
3 rapporto numerico previsto ragazzi/ operatori
4 modalità di verifica del lavoro svolto
Il progetto di gestione dovrà prevedere la durata di mesi uno (luglio 2011) e dovrà essere contenuto in non più di 20 pagine complessive su formato A4 , carattere da usare Arial 12. La selezione delle offerte pervenute sarà effettuata da apposita Commissione sulla base dei seguenti criteri:
- Esperienza specifica nella gestione di centri estivi per minori ( fino a punti 30)
- Progetto di gestione del Centro estivo ( fino a punti 60)
- Percentuale della riduzione rispetto alle tariffe di iscrizione del centro estivo per bambini/e da 3 a 6 anni fissata in un massimo di €. 130,00 per la fascia oraria 8/13 e di €.225,00 per la fascia oraria 8/16. ( fino a punti 10)
6. Cauzione
A garanzia del corretto utilizzo dei locali messi a disposizione dal Comune, l’Associazione / Ente dovrà costituire un deposito cauzionale nella misura di € 1.500,00 salva comunque la risarcibilità per maggior danno. Al termine del Centro tale deposito verrà restituito previa verifica dello stato dei locali e delle attrezzature , nonché del rispetto delle condizioni poste; in caso di eventuali danni o inadempienza l’Amministrazione Comunale tratterrà da detto importo le somme corrispondenti a titolo di risarcimento.
7. Assicurazione per l’aggiudicatario
L’aggiudicatario è tenuto a predisporre coperture assicurative per danni, infortuni, indennizzi di qualsiasi natura che possono verificarsi sia nei riguardi del personale che per effetto della sua attività nei confronti dell’utenza per i seguenti massimali: Assicurazione R.C.T. con massimale unico pari ad € 2.000.000,00 comprensiva di danni per attrezzature e mobilia in consegna e custodia e danni a terzi da incendio.
Le polizze assicurative dovranno essere consegnate dalla Associazione/Ente al Comune prima dell’inizio del servizio.
I soggetti interessati alla selezione dovranno far pervenire,entro le ore 13,30 del 6 giugno 2011 al Comune di Jesi – Servizi per la Persona e la Famiglia, Piazza Indipendenza n. 1 – 60035 Jesi, tramite protocollo generale , la propria offerta in carta libera, con allegati i documenti richiesti. Il tutto dovrà essere contenuto in un plico chiuso e firmato sui lembi di chiusura, recante all’esterno la scritta:
“SELEZIONE DI UNA ORGANIZZAZIONE SENZA SCOPO DI LUCRO PER LA GESTIONE DI UN CENTRO ESTIVO PER BAMBINI /E DAI 3 AI 6 ANNI “
Il Comune si intende esonerato da ogni e qualsiasi responsabilità per eventuali ritardi di recapito.
Non sarà ritenuta valida alcuna offerta pervenuta o presentata dopo il termine sopra indicato anche se sostitutiva o aggiuntiva rispetto ad altra precedente.
Non sono ammesse offerte condizionate o espresse in modo indeterminato o con riferimento ad altra offerta propria o di altri.
L’Aggiudicazione avrà luogo anche in presenza di una sola offerta valida.
Per la consegna a mano del plico si comunica che l'orario dell'Ufficio protocollo è il seguente : Lunedì, Martedi, Mercoledì e Venerdi dalle ore 11,00 alle ore 13,30; Giovedì dalle ore 15,30 alle ore 18,30.
IL DIRIGENTE
(dr. Mauro Torelli)