[^] Bando per la selezione di una organizzazione senza scopo di lucro per la gestione di un centro estivo per bambini/e della scuola dell'infanzia | Comune di Jesi

Bando per la selezione di una organizzazione senza scopo di lucro per la gestione di un centro estivo per bambini/e della scuola dell'infanzia

1. Destinatari e oggetto del bando
Il presente bando è rivolto ad organizzazioni senza scopo di lucro (associazioni di volontariato, associazioni di scopo tra una pluralità di organizzazioni di volontariato, cooperative sociali, enti non profit) .
Oggetto del bando è la predisposizione e realizzazione di un progetto per la gestione di un Centro estivo educativo/ricreativo per bambini/e da 3 a 6 anni (frequentanti nell'anno scolastico 2010/2011 la scuola dell’infanzia).
Il centro estivo si svolgerà dal 4 luglio 2011 al 29 luglio 2011 presso una scuola dell'infanzia della città; per 5 giorni alla settimana ( dal Lunedì al Venerdì), con fasce orarie di frequenza dalle ore 8,00 alle ore 13,00 (con colazione e senza pranzo) e dalle ore 8,00 alle ore 16,00 (con colazione e pranzo) e sarà organizzato in turni di due settimane per un minimo di 30 utenti per ciascun turno e un massimo di 160 utenti complessivamente.

Il suddetto Centro è da intendersi come un proseguimento, nel periodo estivo, della attività educativa svolta nella scuola per l’infanzia.

2. Finalità e obiettivi

Con il presente bando il Comune si propone:

  • di sostenere l’associazionismo, proponendone il concorso nel perseguimento delle finalità istituzionali del Comune.
  • offrire a bambini /e, nel periodo estivo, un luogo di aggregazione dove svolgere attività ricreative e ludiche ed avere positive relazioni con i propri coetanei .
  • offrire alle famiglie un supporto per la gestione dei propri figli nei mesi di interruzione dell’attività scolastica.

3. Sostegno e controllo del Comune al progetto

Il Comune sostiene il progetto nel modo seguente:

  • utilizzo gratuito di alcuni locali, del refettorio e degli spazi esterni della scuola
  • fornitura di brandine per il riposo pomeridiano dei bambini.
  • concessione gratuita di un mezzo di trasporto comunale (scuolabus) con autista per il trasferimento di gruppi di bambini presso piscine, maneggio, fattorie e aree verdi in città o nelle immediate vicinanze per omplessive quattro uscite settimanali dalle ore 9,00 alle ore 12,30.

L'Associazione/Ente è tenuto ad applicare una tariffa di iscrizione per ogni utente non superiore a €. 130,00 per un turno di 2 settimane (gg.10) per la fascia oraria di frequenza 8-13 e non superiore ad €.225,00 per un turno di 2 settimane (gg.10) per la fascia oraria di frequenza 8-16.

Il Comune esercita la sua funzione di controllo attraverso:

  • verifiche in ordine all’attuazione del programma di attività
  • verifiche di soddisfazione dell’utenza
  • vigilanza sullo stato di conservazione della struttura e degli arredi
  • verifiche in ordine alle presenze

4. Requisiti degli educatori , coordinatore del centro , rapporto numerico educatori/bambini – L’ Associazione / Ente deve garantire:

  • un rapporto numerico educatore / bambini di max. 1/17
  • un coordinatore del Centro preferibilmente con qualifica di psicologo e/o pedagogista
  • la disponibilità di educatori con diploma di scuola secondaria di II° grado ed esperienza di almeno un anno nei servizi socio/educativi/ricreativi per minori

5. Requisiti e modalità per concorrere

Per partecipare al bando, l’Associazione /Ente deve risultare iscritta nei registri o albi di categoria .

L’offerta dovrà contenere, a pena di esclusione dalla selezione:

  • il nominativo dell’organizzazione, specificando sede, codice fiscale e/o partita I.V.A. ed indicazione del legale rappresentante, data di costituzione della stessa e numero di iscrizione al registro o albo di categoria;

All’offerta dovranno, altresì, essere allegati:

  • lo statuto e l’eventuale atto costitutivo dell’organizzazione partecipante
  • dichiarazione attestante l’esperienza maturata nella gestione di centri estivi per minori che non deve essere inferiore a tre anni
  • il progetto di gestione del centro estivo, articolato come segue:

1 programma delle attività proposte

2 risorse umane e strumentali impiegate :
- numero degli educatori messi a disposizione e curriculum vitae
- nominativo del coordinatore del Centro e curriculum vitae
- materiali e giochi messi a disposizioni per l’attività

3 rapporto numerico previsto ragazzi/ operatori

4 modalità di verifica del lavoro svolto

Il progetto di gestione dovrà prevedere la durata di mesi uno (luglio 2011) e dovrà essere contenuto in non più di 20 pagine complessive su formato A4 , carattere da usare Arial 12. La selezione delle offerte pervenute sarà effettuata da apposita Commissione sulla base dei seguenti criteri:

  • Esperienza specifica nella gestione di centri estivi per minori ( fino a punti 30)
  • Progetto di gestione del Centro estivo ( fino a punti 60)
  • Percentuale della riduzione rispetto alle tariffe di iscrizione del centro estivo per bambini/e da 3 a 6 anni fissata in un massimo di €. 130,00 per la fascia oraria 8/13 e di €.225,00 per la fascia oraria 8/16. ( fino a punti 10)

6. Cauzione
A garanzia del corretto utilizzo dei locali messi a disposizione dal Comune, l’Associazione / Ente dovrà costituire un deposito cauzionale nella misura di € 1.500,00 salva comunque la risarcibilità per maggior danno. Al termine del Centro tale deposito verrà restituito previa verifica dello stato dei locali e delle attrezzature , nonché del rispetto delle condizioni poste; in caso di eventuali danni o inadempienza l’Amministrazione Comunale tratterrà da detto importo le somme corrispondenti a titolo di risarcimento.

7. Assicurazione per l’aggiudicatario
L’aggiudicatario è tenuto a predisporre coperture assicurative per danni, infortuni, indennizzi di qualsiasi natura che possono verificarsi sia nei riguardi del personale che per effetto della sua attività nei confronti dell’utenza per i seguenti massimali: Assicurazione R.C.T. con massimale unico pari ad € 2.000.000,00 comprensiva di danni per attrezzature e mobilia in consegna e custodia e danni a terzi da incendio.
Le polizze assicurative dovranno essere consegnate dalla Associazione/Ente al Comune prima dell’inizio del servizio.
I soggetti interessati alla selezione dovranno far pervenire,entro le ore 13,30 del 6 giugno 2011 al Comune di Jesi – Servizi per la Persona e la Famiglia, Piazza Indipendenza n. 1 – 60035 Jesi, tramite protocollo generale , la propria offerta in carta libera, con allegati i documenti richiesti. Il tutto dovrà essere contenuto in un plico chiuso e firmato sui lembi di chiusura, recante all’esterno la scritta:
“SELEZIONE DI UNA ORGANIZZAZIONE SENZA SCOPO DI LUCRO PER LA GESTIONE DI UN CENTRO ESTIVO PER BAMBINI /E DAI 3 AI 6 ANNI “

Il Comune si intende esonerato da ogni e qualsiasi responsabilità per eventuali ritardi di recapito.

Non sarà ritenuta valida alcuna offerta pervenuta o presentata dopo il termine sopra indicato anche se sostitutiva o aggiuntiva rispetto ad altra precedente.

Non sono ammesse offerte condizionate o espresse in modo indeterminato o con riferimento ad altra offerta propria o di altri.

L’Aggiudicazione avrà luogo anche in presenza di una sola offerta valida.

Per la consegna a mano del plico si comunica che l'orario dell'Ufficio protocollo è il seguente : Lunedì, Martedi, Mercoledì e Venerdi dalle ore 11,00 alle ore 13,30; Giovedì dalle ore 15,30 alle ore 18,30.

IL DIRIGENTE
(dr. Mauro Torelli)

Bando per la selezione di una organizzazione senza scopo di lucro per la gestione di un centro estivo per bambini/e della scuola dell'infanzia

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy