Il Comune di Jesi intende affidare in concessione ai sensi dell'art. 30 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. il servizio di organizzazione e gestione, per gli anni 2011-2012, della manifestazione denominata “Fiera di San Settimio”.
Si riportano di seguito le indicazioni minime in merito alla concessione da affidare.
1. STAZIONE APPALTANTE
Comune di Jesi – U.O.C. Attività Economiche
Indirizzo postale: Piazza Indipendenza n. 1 - 60035 JESI
Indirizzo internet: http://www.comune.jesi.an.it
posta elettronica: protocollo.comune.jesi@legalmail.it
Tel. 0731/5381 - Fax: 0731/538238
Responsabile del Procedimento: Dr. Stefano Gennai – tel. 0731/538200
2. DESCRIZIONE DELLA CONCESSIONE
La concessione ha ad oggetto lo svolgimento di tutte le attività relative e connesse con la Fiera, comprese quelle preparatorie e successive alla stessa.
Il concessionario, in particolare, dovrà provvedere a propria cura e spese a: svolgere tutte le attività amministrative e gestionali relative alla pre-fiera del 22 settembre (10 posteggi) e alla fiera dei gg. 23, 24 e 25 settembre (540 posteggi) conseguenti all’approvazione delle graduatorie elaborate dal Comune per l’assegnazione dei posteggi su area pubblica, organizzare e gestire le aree destinate a manifestazioni fieristiche (mq. 3.570 ca), svolgere le attività tecniche necessarie all’approntamento delle aree sulla base della planimetria predisposta dal Comune, predisporre gli allestimenti e i servizi necessari alla fiera (strutture, impianti elettrici compresa la fornitura di energia elettrica, bagni chimici ecc…), organizzare iniziative ed eventi per la promozione della manifestazione
3. VALORE DELLA CONCESSIONE
Il valore della concessione posto a base di gara è stimato in € 40.000,00 escluso IVA. In particolare l’aggiudicatario dovrà versare al Comune di Jesi un canone annuale di € 20.000,00 (valore soggetto al rialzo), escluso IVA.
4. DURATA
La durata della concessione è stabilita per n. 2 edizioni , anni 2011 e 2012.
5. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
Saranno ammessi a partecipare alla procedura per l’affidamento della concessione i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. anche riuniti o che dichiarino di volersi riunire ai sensi e nelle forme di cui agli artt. 34 e seguenti del citato D.Lgs. 163/2006 e s.m.i..
I soggetti invitati non dovranno trovarsi in una delle condizioni di cui all'art. 38, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
Gli stessi dovranno altresì possedere i seguenti requisiti:
- idonea iscrizione alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura;
- capacità economica e finanziaria da attestare ai sensi dell’art. 41 lettera a) D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;
- capacità tecnica e professionale: aver organizzato e svolto nell’ultimo triennio (anni 2008-2010) almeno due manifestazioni analoghe a quella oggetto di gara aventi le seguenti caratteristiche minime: fiera su area pubblica, numero di operatori 450, durata della manifestazione 3 giorni, numero di edizioni gestite 2.
I suddetti requisiti saranno da attestare in sede di gara mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i., ad eccezione dei requisiti di capacità economica e finanziaria che dovranno essere attestati con dichiarazione in originale di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/1993 e s.mi. da presentare già in sede di offerta.
6. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE
L’aggiudicazione avverrà mediante gara informale ai sensi dell'art. 30, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa secondo i criteri che verranno successivamente specificati e in base alle prescrizioni contenute nella lettera di invito che verrà successivamente inviata alle imprese interessate, ritenute idonee.
7. MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
Per essere invitati alla suddetta procedura di gara informale per l’affidamento della concessione indicata in oggetto, gli interessati dovranno far pervenire, in busta chiusa, la propria candidatura, preferibilmente mediante l'utilizzo dell'allegato modello di domanda, entro e non oltre le ore 13,30 del giorno 10 giugno 2011, all'Ufficio Archivio e Protocollo del Comune di Jesi, Piazza Indipendenza, n.1. Il recapito tempestivo della domanda rimane ad esclusivo rischio del mittente anche nell'ipotesi che, per qualsiasi motivo, la domanda stessa non giunga a destinazione in tempo utile. Non saranno, pertanto, accettate le manifestazioni di interesse pervenute oltre il suddetto termine.
L'Amministrazione comunale si riserva la facoltà, qualora pervengano richieste in numero maggiore, a suo insindacabile giudizio, di ridurre il numero delle imprese da invitare fino al minimo di 5, invitando le 5 imprese che avranno dimostrato, mediante dichiarazione sostitutiva di atto notorio ai sensi dell’art. 47 D.P.R. 445/2000 e s.m.i., di aver organizzato e svolto nell’ultimo triennio (anni 2008-2010) il maggior numero di manifestazioni analoghe a quella oggetto di gara aventi le seguenti caratteristiche minime: fiera su area pubblica, numero di operatori 450, durata della manifestazione 3 giorni, numero di edizioni gestite 2.
Non saranno prese in considerazione le eventuali manifestazioni indicate che non presentino tutti i suddetti requisiti.
Le dichiarazioni sostitutive di atto notorio, saranno soggette ai controlli di cui all’art. 71 D.P.R. 445/2000 e s.m.i., con conseguente applicazione delle sanzioni per dichiarazioni sostitutive non veritiere.
L’Amministrazione si riserva la facoltà di inoltrare l’invito a presentare offerta anche in caso di ricevimento di una sola manifestazione di interesse.
Il concorrente, con la domanda di partecipazione e per le esclusive esigenze concorsuali, dà il consenso, ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/2003, al trattamento dei propri dati anche personali.
Il presente avviso per la manifestazione di interesse non vincola in alcun modo l’Amministrazione nel prosieguo della procedura e nella scelta dei concorrenti da invitare.
Jesi, lì 1 giugno 2011
IL DIRIGENTE
ATTIVITA’ ECONOMICHE
Dr. Stefano Gennai