CODICE C.I.G. 10387080F5
1. STAZIONE APPALTANTE
COMUNE DI JESI, P.IVA 00135880425
Piazza Indipendenza n. 1 – 60035 Jesi (An)
tel. 0731-5381 – fax 0731 538328
Sito web http://comune.jesi.an.it
Indirizzo presso il quale è possibile ottenere maggiori informazioni:
Comune di Jesi – Servizio OO.PP.-Patrimonio, U.O.C. Mobilità - Indirizzo: P.zza Indipendenza , n. 1 – Cap. 60035, Jesi (AN) - Tel. 0731 538304 / Fax 0731 538328 - Sito internet: www.comune.jesi.an.it
e-mail: protocollo.comune.jesi@legalmail.it
Responsabile del procedimento: Responsabile U.O.C. Mobilità del Servizio OO.PP., Ing. Eleonora Mazzalupi.
2. OGGETTO DELL'APPALTO
Cessione, mediante sottoscrizione di apposita convenzione, del diritto di superficie nel sottosuolo di area di proprietà comunale sita in Jesi, Largo delle Conce, catastalmente identificata al Foglio 69 del Catasto Terreni del Comune di Jesi, mappali 948 e 949, per la realizzazione di parcheggi pertinenziali/residenziali, ai sensi dell'art. 9, comma 4, della legge 24.03.1989, n. 122.
Il diritto di superficie sull'area suddetta verrà costituito in favore di colui che risulterà aggiudicatario mediante sottoscrizione di apposita convenzione - il cui schema, approvato con Deliberazione di C.C. n. 157 del 22/10/2010 è allegato al bando di gara - per la durata di anni 90 (novanta) decorrenti dalla sottoscrizione della convenzione stessa e potrà essere rinnovato alla scadenza, previa intesa tra le parti e subordinatamente al pagamento di un ulteriore corrispettivo determinato ai sensi dell'art. 2 dello schema di convenzione.
L'aggiudicatario dovrà provvedere:
- alla redazione del progetto definitivo/esecutivo relativo alla realizzazione del parcheggio nel sottosuolo e alla sistemazione superficiale dell'area, secondo quanto previsto dal progetto preliminare presentato in sede di gara, da approvarsi con deliberazione di G.C. preliminarmente alla sottoscrizione della convenzione. Relativamente alla sistemazione superficiale dell'area, il progetto preliminare dovrà mantenere l'attuale destinazione d'uso (parcheggio pubblico);
- alla realizzazione e gestione del parcheggio nel sottosuolo dell'area di proprietà comunale conformemente al suddetto progetto e alla stipulanda convenzione per la cessione del diritto di superficie;
- alla sistemazione superficiale dell'area secondo quanto previsto nel suddetto progetto, nel capitolato speciale e nella stipulanda convenzione;
- alla costituzione dei vincoli pertinenziali e di destinazione sui posti auto/moto del realizzando parcheggio interrato.
3. LUOGO DI ESECUZIONE
Comune di Jesi.
4. TEMPI DI ESECUZIONE
Come da disciplinare di gara, artt. 7 e 11, e schema di convenzione art. 7.
In particolare, l'intera opera, parcheggio interrato e sistemazione superficiale, dovrà essere collaudata nel tempo massimo di realizzazione offerto in sede di gara e non superiore a 300 giorni decorrenti dalla stipula della convenzione.
5. IMPORTO DELL’APPALTO
Il valore della concessione è stimato in complessivi € 342.000,00, di cui € 120.000,00 (al netto dell'IVA ma al lordo delle somme a disposizione) per la sistemazione superficiale dell'area, € 51.000,00 per canone concessorio ed € 171.000,00 per eventuale rinnovo della concessione.
6. PROCEDURA DI GARA
La gara si svolgerà con procedura aperta. L’aggiudicazione avverrà in favore dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’art. 83 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. valutabile con riferimento alla qualità tecnica ed economica come meglio descritto all'art. 7 del Disciplinare di gara.
7. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA
Sono ammessi a partecipare alla procedura i soggetti di cui all'art. 9, comma 4, della legge n. 122/1989, e quindi privati interessati, imprese di costruzione e società cooperative, come meglio specificato all'art. 5 del Disciplinare di gara ed in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneità professionale, di qualificazione e di quelli ulteriori previsti dall'art. 6 del Disciplinare medesimo.
8. SUB-APPALTO
Il ricorso al sub-appalto è ammesso ai sensi dell'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii..
9. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, APERTURA DELLE OFFERTE E SOPRALLUOGO
Termine ultimo per la presentazione delle offerte:ore 13.00 del giorno 25.05.2011 .
Indirizzo di ricezione delle offerte: Comune di Jesi – Ufficio Archivio e Protocollo - Piazza Indipendenza n. 1 – 60035 JESI.
Data di apertura delle buste: il giorno 31.05.2011 alle ore 9.00 presso la Residenza Comunale posta in Piazza Indipendenza n. 1 – 60035 JESI.
Possono presenziare alla gara i legali rappresentanti delle ditte concorrenti, ovvero soggetti dagli stessi delegati.
Sopralluogo: pena l'esclusione dalla gara è fatto obbligo ai concorrenti di effettuare un sopralluogo sul posto dove deve essere eseguita l'opera con le modalità meglio descritte all'art. 8 del Disciplinare di gara.
10. VALIDITA’ DELL’OFFERTA
L’offerta è valida per 180 giorni decorrenti dalla data di scadenza per la presentazione dell’offerta stessa.
I concorrenti hanno la facoltà di svincolarsi dalla medesima offerta in caso di mancata aggiudicazione entro detto termine.
11. FINANZIAMENTO
Intervento senza oneri per la stazione appaltante. Il concessionario provvederà alla realizzazione dell'opera in regime di autofinanziamento.
12. CAUZIONI
Per la partecipazione alla gara è prevista una cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., come meglio specificato all'art. 9, punto 5, del disciplinare di gara.
L'aggiudicatario dovrà prestare le cauzioni e garanzie previste dall'art. 8 e 14 dello schema di convenzione allegato al presente bando.
13. PAGAMENTI
Il pagamento del canone di concessione, che risulterà dall'offerta presentata in sede di gara dall'aggiudicatario, dovrà essere versato entro la data di stipula della convenzione per la cessione del diritto di superficie. Il corrispettivo per l'eventuale rinnovo della concessione dovrà essere versato ai sensi dell'art. 2 dello schema di convenzione.
L'aggiudicatario con la sottoscrizione della convenzione assumerà gli obblighi relativi alla tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla legge 13 agosto 2010, n. 136 e ss.mm.ii..
14. RESPONSABILE PROCEDIMENTO
Ai sensi della L. 241/1990 e successive modificazioni, il responsabile del procedimento è la Responsabile della U.O.C. Mobilità del Servizio OO.PP.-Patrimonio Ing. Eleonora Mazzalupi.
15. DOCUMENTAZIONE
Costituiscono parte integrante del presente bando, lo schema di convenzione, il Disciplinare di Gara e i modelli allegati (Allegato 1 – Allegato 1 bis - Allegato 2 – Allegato 3 – Allegato 4). il Bando di gara e i predetti allegati sono reperibili sul sito istituzionale del Comune di Jesi: http://www.comune.jesi.an.it.
I progetti di massima, parimenti costituenti parte integrante il bando di gara, sono reperibili presso il Servizio OO.PP.-Patrimonio – U.O.C. Mobilità del Comune di Jesi e potranno essere richiesti per iscritto con le modalità di cui all'art. 13 del Disciplinare di gara o direttamente all'Ufficio negli orari di apertura al pubblico.
16. ALTRE INFORMAZIONI
Il Comune si riserva il diritto di procedere all’aggiudicazione dell'appalto anche in caso di presentazione di una sola offerta valida purché ritenuta rispondente alle caratteristiche dell'appalto richiesto e congrua nei valori economici offerti.
Il Comune si riserva in ogni caso la facoltà di non procedere alla aggiudicazione definitiva qualora insorgano motivate esigenze di interesse pubblico.
L'aggiudicatario ha la facoltà, dopo l'aggiudicazione, di costituire una società di progetto ai sensi dell'art. 156 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., in forma di società a responsabilità limitata o per azioni, anche in forma consortile, il cui capitale sociale dovrà avere un ammontare minimo non inferiore a € 10.000,00 per le società a responsabilità limitata e € 120.000,00 per le società per azioni. In caso di concorrente costituito da più soggetti, nell'offerta deve essere indicata la quota di partecipazione al capitale sociale di ciascun soggetto.
I concorrenti per il solo fatto di partecipare alla gara accettano esplicitamente ed interamente le condizioni, i vincoli e gli obblighi e le clausole stabilite dal presente bando di gara, dal Capitolato Speciale d’Appalto e dalla documentazione di gara, nessuna esclusa.
17. TUTELA DELLA PRIVACY E DATI SENSIBILI
Ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003 e successive modifiche, si informa che i dati personali forniti dalle ditte partecipanti saranno raccolti presso il Comune di Jesi per le finalità inerenti la gestione delle procedure previste dalla legislazione vigente per l'attività contrattuale e la scelta del concorrente.
18. PROCEDURE DI RICORSO
Ai sensi dell'art. 133 del D.Lgs. 104/2010, le controversie relative alla presente procedura di affidamento sono devolute alla giurisdizione esclusiva del Tribunale Amministrativo Regionale delle Marche, con sede in Ancona, 60121, via Della Loggia 24, tel. 071/206946, fax 071/203853, indirizzo internet http://www.giustizia-amministrativa.it.
Il ricorso per l'impugnazione degli atti deve essere proposto entro 30 giorni, salvo feriato, dalla ricezione della loro comunicazione (art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010).
Per quanto non previsto nel presente bando si fa espresso riferimento alle indicazioni fornite nel Disciplinare di gara, nello schema di convenzione e in tutti gli altri allegati, nonché alle vigenti disposizioni legislative e regolamentari che disciplinano la materia.
Jesi, 24 febbraio 2011
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Dott. Ing. Eleonora Mazzalupi