L'Amministrazione Comunale, intende procedere alla stipula di una convenzione con una Associazione di Volontariato (ovvero una pluralità di Associazioni in raggruppamento temporaneo), iscritta nell’apposito registro ai sensi della Legge quadro 11 agosto 1991 n. 266, per l'esecuzione di un progetto di volontariato civico per il periodo settembre 2014/agosto 2016.
Il progetto è articolato nei seguenti moduli:
A) Attività educative
- assistenza e sorveglianza sugli scuolabus durante il trasporto degli alunni
- sorveglianza e vigilanza degli alunni all’interno della scuola secondaria di I°grado, primaria e dell’infanzia prima dell’inizio delle lezioni e dopo il termine delle lezioni antimeridiane e pomeridiane (prescuola e postscuola)
- accompagnamento degli alunni nel percorso casa/scuola (piedibus)
B) Attività di vigilanza
Sorveglianza e vigilanza davanti alle scuole nei momenti che precedono l’inizio delle lezioni e al termine delle stesse in collaborazione con la Polizia Municipale
C) Attività di custodia
- attività di ricevimento e vigilanza delle sedi di proprietà comunale al fine di consentire l'apertura dei locali, l'accoglienza del pubblico e il disbrigo di semplici incombenze.
- custodia e vigilanza delle strutture sportive all’aperto con apertura e chiusura degli impianti, pulizia, svuotamento cestini.
D) Attività di tutela e valorizzazione dei beni culturali nonché di sorveglianza e guida all’interno degli istituti culturali cittadini (Pinacoteca civica e Biblioteca planettiana)
E) Eventuali altre prestazioni
In base a separati accordi tra Amministrazione e Associazione, sarà possibile la programmazione di ulteriori moduli che prevedano mansioni analoghe a quelle sopra indicate purché:
- a) sia mantenuto il carattere di autonomia, occasionalità e volontariato;
- b) in ogni caso le attività assunte dovranno essere non sostitutive ma integrative dei servizi/mansioni di competenza comunale.
Ferma restando l’autonomia organizzativa dei volontari dell’Associazione in ordine allo svolgimento delle mansioni di loro competenza, al fine di evitare interferenze tra l’attività di questi e il lavoro dei dipendenti del Comune, dovranno intercorrere apposite intese tra l’Associazione e il Comune per l’individuazione delle fasce orarie e i periodi dell’attività.
A tale scopo il responsabile del progetto per l’Associazione ed un responsabile per l’Amministrazione Comunale incaricato del controllo e della verifica in ordine allo stato di attuazione del progetto fisseranno incontri periodici al fine di garantire, qualora necessario, il coordinamento delle rispettive attività.
L’Associazione di volontariato dovrà comunque essere in grado di garantire la disponibilità di un numero congruo di volontari comunque non inferiore alle seguenti unità:
- 20 unità per assistenza e sorveglianza sugli scuolabus
- 15 unità per prescuola e postscuola
- 14 unità per piedibus
- 18 unità per vigilanza davanti alle scuole
- 4 unità per custodia e vigilanza nelle sedi di proprietà comunale
- 1 unità per custodia e vigilanza delle strutture sportive all’aperto
L’Associazione dovrà impiegare esclusivamente propri soci.
REQUISITI RICHIESTI PER I VOLONTARI
L’Associazione dovrà garantire che i volontari impiegati siano in possesso dei requisiti sanitari per lo svolgimento delle mansioni indicate.
L’età massima per lo svolgimento dell’attività di volontariato è fissata in anni 75.
Per gli aspiranti allo svolgimento delle attività di cui alla lettera D) è richiesto quale titolo preferenziale il possesso del diploma di scuola media superiore.
OBBLIGHI DELL'ASSOCIAZIONE E DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE
L’Associazione dovrà impegnarsi affinché le attività programmate siano svolte in modo continuativo in relazione alla disponibilità dei volontari; provvederà, altresì, a dare tempestiva comunicazione al Comune delle interruzioni nella realizzazione del progetto e delle sostituzioni del personale impiegato.
Inoltre, dovrà garantire che i volontari siano coperti da assicurazione contro gli infortuni e le malattie connesse con lo svolgimento delle attività del progetto e per la responsabilità civile verso terzi in armonia con il disposto dell’articolo 4 della Legge 11 agosto 1991 n. 266.
L’Amministrazione Comunale a sua volta dovrà comunicare tempestivamente al responsabile dell’Associazione ogni evento che possa incidere sull’attuazione del progetto o sulla validità della convenzione.
MODALITA’ DI EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO
L’Amministrazione Comunale si impegna ad erogare all'Associazione un contributo a titolo di rimborso spese per un importo massimo pari ad Euro 5,00 a prestazione.
La quantificazione dell'impegno finanziario è subordinata alla elaborazione di un Piano operativo nel quale verranno specificate le fasi di esecuzione dei singoli moduli progettuali e il numero effettivo di volontari.
L’Associazione si impegna a corrispondere ai volontari un rimborso spese nel rispetto della normativa vigente.
L’Amministrazione Comunale si riserva di verificare nel corso dell’attività la realizzazione delle varie fasi del progetto ed il raggiungimento degli obiettivi prefissati,con la facoltà di risoluzione del rapporto convenzionale in caso di inadempienza o in presenza di situazioni tali da vanificare la realizzazione dell’attività del progetto.
L'Amministrazione si riserva, altresì, di attivare o interrompere i moduli progettuali oggetto del presente bando, in presenza di modifiche dell'assetto organizzativo interno.
Le Associazioni di volontariato interessate sono pertanto invitate a comunicare entro il termine perentorio del 01/09/2014 la manifestazione di interesse a stipulare con questa Amministrazione Comunale la convenzione che avrà le condizioni di cui in premessa.
Si precisa che l’affidamento non è suddivisibile in lotti e pertanto l’Associazione dovrà farsi carico dell’espletamento del progetto di volontariato civico nella sua globalità.
E’ ammesso il raggruppamento tra una pluralità di Associazioni con obbligatoria indicazione del soggetto capofila.
Le comunicazioni dovranno essere indirizzate al seguente indirizzo:
COMUNE DI JESI
AREA SERVIZI AL CITTADINO E ALLE IMPRESE
Piazza Indipendenza 1
60035 JESI (An)
In ipotesi di pluralità di candidature, l'Amministrazione comunale attiverà una procedura comparativa mediante la quale verrà valutato:
1) il grado di esperienza maturato - a livello regionale - nei settori oggetto di convenzione;
2) il numero di volontari impegnati nelle attività oggetto del bando.
3) la struttura organizzativa
4) la disponibilità a costituire raggruppamenti tra più associazioni
Jesi, 31/07/2014
IL DIRIGENTE
(dr. Mauro TORELLI)