l'Amministrazione Comunale intende procedere alla stipula di una convenzione con una Associazione di Volontariato (ovvero una pluralità di Associazioni in raggruppamento temporaneo), iscritta nell’apposito registro ai sensi della Legge quadro 18 novembre 1991 n. 266, per l'esecuzione di un progetto finalizzato all’inserimento sociale di anziani e non, per il periodo luglio 2011/giugno 2012
Il progetto è articolato nei seguenti moduli:
A) Socio-Assistenziale
- aiuto, assistenza e compagnia a persone in difficoltà, anziani e disabili;
- collaborazione con gli operatori dell’assistenza domiciliare per il disbrigo di pratiche o commissioni per conto degli anziani, accompagnamento a visite mediche e collaborazione per la spesa a domicilio;
- collaborazione con i servizi comunali per il trasporto e l'accompagnamento di persone in difficoltà presso i vari presidi socio-sanitari, presso le varie istituzioni, i centri diurni, gli uffici, i luoghi di lavoro e di studio,ecc.;
- conduzione di automezzi anche di proprietà comunale per trasporto di persone in difficoltà presso i vari presidi socio-sanitari, presso le varie istituzioni, i centri diurni, gli uffici, i luoghi di lavoro e di studio,ecc.;
B) Attività educative
- assistenza e sorveglianza sugli scuolabus durante il trasporto degli alunni;
- sorveglianza e vigilanza degli alunni all’interno della scuola secondaria di I°grado, primaria e dell’infanzia prima dell’inizio delle lezioni e dopo il termine delle lezioni antimeridiane (prescuola e postscuola)
- accompagnamento degli alunni nel percorso casa/scuola (piedibus)
C) Attivita’ di vigilanza
- Sorveglianza e vigilanza davanti alle scuole nei momenti che precedono l’inizio delle lezioni e al termine delle stesse in collaborazione con la Polizia Municipale;
D) Attività di custodia
- attività di ricevimento e vigilanza delle sedi di proprietà comunale al fine di consentire l'apertura dei locali, l'accoglienza del pubblico e il disbrigo di semplici incombenze.
E) Eventuali altre prestazioni
In base a separati accordi tra Amministrazione e Associazione, sarà possibile la programmazione di ulteriori moduli che prevedano mansioni analoghe a quelle sopra indicate purché:
a) sia mantenuto il carattere di autonomia, occasionalità e volontariato;
b) in ogni caso le attività assunte dovranno essere non sostitutive ma integrative dei servizi/mansioni di competenza comunale.
Ferma restando l’autonomia organizzativa dei volontari dell’Associazione in ordine allo svolgimento delle mansioni di loro competenza, al fine di evitare interferenze tra l’attività di questi e il lavoro dei dipendenti del Comune, dovranno intercorrere apposite intese tra l’Associazione e il Comune per l’individuazione delle fasce orarie e i periodi dell’attività.
A tale scopo il responsabile del progetto per l’Associazione ed un responsabile per l’Amministrazione Comunale incaricato del controllo e della verifica in ordine allo stato di attuazione del progetto - fisseranno incontri periodici al fine di garantire, qualora necessario, il coordinamento delle rispettive attività.
L’Associazione di volontariato dovrà comunque essere in grado di garantire la disponibilità di un numero congruo di volontari comunque non inferiore alle seguenti unità:
- 19 unità per il servizio di assistenza e sorveglianza sugli scuolabus
- 9 unità per il servizio di prescuola
- 14 unità per il servizio di piedibus
- 21 unità per il servizio di vigilanza dinanzi alle scuole
- 2 unità per servizio di trasporto e accompagnamento per servizi socio-assistenziali
- 10 unità per il servizio di custodia nelle Circoscrizioni
L’Associazione dovrà impiegare esclusivamente propri soci.
REQUISITI RICHIESTI PER I VOLONTARI
L’Associazione dovrà garantire che i volontari impiegati siano in possesso dei requisiti sanitari per lo svolgimento delle mansioni indicate.
L’età massima per lo svolgimento dell’attività di volontariato è fissata in anni 75 ad eccezione
- degli autisti di cui alla lettera A) che non dovranno superare l’età di anni 65;
- di coloro che svolgeranno attività di custodia di cui alla lettera D) per la quale si potrà prescindere dal limite di età esclusivamente per quanti hanno già espletato senza demerito servizi analoghi per il Comune di Jesi nel corso dell’ultimo triennio
OBBLIGHI DELL’ASSOCIAZIONE E DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE.
L’Associazione dovrà impegnarsi affinché le attività programmate siano svolte in modo continuativo in relazione alla disponibilità dei volontari; provvederà, altresì, a dare tempestiva comunicazione al Comune delle interruzioni nella realizzazione del progetto e delle sostituzioni del personale impiegato.
Inoltre, dovrà garantire che, i volontari siano coperti da assicurazione contro gli infortuni e le malattie connesse con lo svolgimento delle attività del progetto e per la responsabilità civile verso terzi in armonia con il disposto dell’articolo 4 della Legge 11 agosto 1991 n. 266.
L’Amministrazione Comunale a sua volta dovrà comunicare tempestivamente al responsabile dell’Associazione ogni evento che possa incidere sull’attuazione di esso o sulla validità della presente convenzione.
MODALITA’ DI EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO
L’Amministrazione Comunale si impegna ad erogare all'Associazione un contributo a titolo di rimborso spese per un importo massimo pari ad Euro 5,00 su base oraria .
La quantificazione dell'impegno finanziario è subordinata alla elaborazione di un Piano operativo nel quale verranno specificate le fasi di esecuzione dei singoli moduli progettuali e il numero effettivo di volontari.
L’Amministrazione Comunale si riserva di verificare nel corso dell’attività la realizzazione delle varie fasi del progetto ed il raggiungimento degli obiettivi prefissati,con la facoltà di risoluzione del rapporto convenzionale in caso di inadempienza o in presenza di situazioni tali da vanificare la realizzazione dell’attività del progetto.
L'Amministrazione si riserva, altresì, di attivare i moduli progettuali oggetto del presente bando, in presenza di modifiche dell'assetto organizzativo interno.
Le Associazioni di volontariato interessate sono pertanto invitate a comunicare entro il 5 settembre 2011 la manifestazione di interesse a stipulare con questa Amministrazione Comunale la convenzione che avrà le condizioni di cui in premessa.
Le comunicazioni dovranno essere indirizzate al seguente indirizzo:
COMUNE DI JESI
SERVIZI PER LA PERSONA E LA FAMIGLIA
Piazza Indipendenza 1
60035 JESI (An)
In ipotesi di pluralità di candidature, l'Amministrazione comunale attiverà una procedura comparativa mediante la quale verrà valutato preferenzialmente il grado di esperienza maturato - a livello regionale - nei settori oggetto di convenzione, con specifico riferimento al triennio 2008-2009-2010.
Jesi, 1 agosto 2011
IL DIRIGENTE
(dr. Mauro TORELLI)