[^] Pubblico incanto per il ricovero, mantenimento e cura dei cani randagi | Comune di Jesi

Pubblico incanto per il ricovero, mantenimento e cura dei cani randagi

SEZIONE I: AMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE

I.1) COMUNE DI JESI - Piazza Indipendenza n. 1 - 60035 JESI Italia - Tel. 0731/5381 - Fax 0731/538238 Indirizzo Internet www.comune.jesi.an.it

I.2) Presso il Servizio OO.PP. - Comune di Jesi - Tel. 0731/538332 - Fax 0731/538328 e.mail: d.giampieretti@comune.jesi.an.it è possibile ottenere ulteriori informazioni di carattere amministrativo (v. punto IV.3.1).

I.3) Le domande di partecipazione devono essere inviate al Comune di JESI, Piazza Indipendenza n. 1 - 60035 Jesi (AN) - Italia

I.4) Amministrazione aggiudicatrice di livello locale.

SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO

II.1.1) Appalto di servizi CAT. 27 "Altri servizi" tabella allegato 2 D.Lgs 157/1995

II.1.2) Affidamento del "RICOVERO, MANTENIMENTO E CURA DEI CANI RANDAGI".

II.1.3) Appalto non suddiviso in lotti.

II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO

L'importo a base d'appalto (soggetto a ribasso) è di Euro 184.128,00 (I.V.A. esclusa). L'appalto avrà la durata stimata di mesi 17 a decorrere dalla data di consegna del servizio.

SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO

III.1.1) Per le garanzie e le cauzioni richieste si rimanda all'art. 12 del Capitolato speciale d'Appalto.

III.1.2) Il finanziamento avviene tramite fondi propri dell'Amministrazione appaltante. Per i pagamenti si rimanda all'art. 11 del Capitolato speciale d'Appalto.

III.1.3) È ammessa la partecipazione dei concorrenti in raggruppamenti temporanei di imprese ai sensi dell'art. 11 D.Lgs n. 157/1995 e successive modifiche.

III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

III.2.1) Per quanto riguarda le condizioni di partecipazione e in particolare le indicazioni concernenti la situazione propria del prestatore di servizi, nonché le prove richieste e con riferimento alla sua situazione giuridica, capacità economica, finanziaria e tecnica, si rimanda al Disciplinare di gara (punto E.1), parte integrante del Bando di gara.

SEZIONE IV: PROCEDURE

IV.1) Tipo Procedura: Procedura aperta.

IV.2) Criteri di Aggiudicazione: Il criterio di aggiudicazione è costituito dal prezzo più basso offerto in sede di gara come previsto all'art. 23 lettera a) del D. Lgs. n. 157/95 e successive modificazioni. Nel caso in cui nessuna delle ditte partecipanti abbia i requisiti richiesti in merito alla capienza, è facoltà dell'Amministrazione Comunale di procedere all'affidamento del servizio tramite trattativa privata diretta con le ditte partecipanti alla tariffa della migliore offerta pervenuta.

IV.2.1) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte - Modalità di presentazione delle stesse - caratteristiche dell'offerta: Per partecipare alla gara le imprese interessate dovranno far pervenire a questa Amministrazione Comunale - Piazza Indipendenza n. 1 - 60035 JESI (AN), direttamente o a mezzo posta entro il giorno 23/05/2006 a pena di esclusione, un plico, debitamente sigillato sui lembi di chiusura e controfirmato sui lembi stessi con l'indicazione del mittente e la seguente dicitura "COMUNE DI JESI - OFFERTA PER IL SERVIZIO DI RICOVERO, MANTENIMENTO E CURA DEI CANI RANDAGI" Oltre tale termine non resta valida alcuna altra offerta, anche se sostitutiva od aggiuntiva ad offerta precedente. Il plico rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove, per qualsiasi motivo, lo stesso non giunga a destinazione in tempo utile. Tale plico dovrà contenere, a pena di esclusione, tutti i documenti di seguito indicati redatti e formulati in conformità a quanto prescritto nel Disciplinare di Gara, parte integrante del Bando di gara: 1. Domanda di partecipazione (comprendente Dichiarazioni Sostitutive), resa ai sensi degli artt. 45 e 46 del D.P.R. n. 445/2000, dal legale rappresentante dell'Impresa e redatta conformemente al Modello 1 allegato al presente disciplinare; 2. Copia del capitolato speciale d'appalto, fornito dal Servizio OO.PP. o scaricabile dal sito Internet Comunale, controfirmato per accettazione dal legale Rappresentante della ditta partecipante; 3. Busta chiusa recante sulla facciata la dicitura "OFFERTA ECONOMICA" contenente l'offerta, sottoscritta dal Rappresentante Legale dell'impresa.

IV.3) Informazioni di carattere amministrativo

IV.3.1) Documenti contrattuali e complementari - Condizioni per ottenerli: Presso il Servizio OO.PP. - Piazza della Repubblica - Comune di Jesi - Tel. 0731/538332 - Fax 0731/538328 dal lunedì al sabato dalle ore 09,00 alle ore 12,30; potranno essere ritirati il Bando di gara comprensivo di Mod. 1, il Disciplinare di gara, parte integrante del bando stesso nonché il Capitolato speciale d'Appalto, dietro pagamento delle spese di riproduzione. I documenti saranno visibili presso il Servizio OO.PP., ai fini delle consultazioni, fino al giorno 23/05/2006 nei giorni ed orari suddetti. Non si effettuano invii tramite fax. La documentazione è comunque disponibile anche sul sito INTERNET www.comune.jesi.an.it

IV.3.2) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: Le offerte, con le dichiarazioni e documenti previsti nel Disciplinare di gara già menzionato, dovranno pervenire entro il termine perentorio (cioè a pena di esclusione) del giorno 23/05/2006 all'indirizzo specificato al punto I.1).

IV.3.3) L'offerente è vincolato dalla propria offerta per un periodo di sei mesi dalla data di scadenza stabilita per la presentazione dell'offerta stessa.

IV.3.4) Modalità di apertura delle offerte: Seduta pubblica .

IV.3.5) Data - Ora e Luogo: Data e luogo: il giorno 24/05/2006 alle ore 10,00 in una sala del Palazzo comunale di JESI in Piazza Indipendenza n. 1. Il suddetto giorno, la Commissione di gara, procederà in seduta pubblica all'esame della documentazione amministrativa per l'ammissione delle Ditte alla gara; successivamente la suddetta Commissione provvederà, sempre in seduta pubblica, all'apertura del plico contenente l'offerta economica. Si procederà all'aggiudcazione anche in presenza di una sola offerta, purché valida. Sono escluse offerte in aumento. Non è ammesso il subappalto.

SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI

Responsabile del Procedimento ing. Daniele Giampieretti

JESI, lì 26/04/2006

Il Responsabile del Procedimento Ing. Daniele Giampieretti

Il Dirigente del Servizio OO.PP. Arch. Antonio Ciccarini


DISCIPLINARE DI GARA

PUBBLICO INCANTO PER IL RICOVERO, MANTENIMENTO E CURA DEI CANI RANDAGI

A - INFORMAZIONI GENERALI RIGUARDANTI L'APPALTO

A.1) Amministrazione appaltante Comune di Jesi, Servizio Opere Pubbliche Tel. 0731/5381 Fax 0731/538328.

A.2) Caratteristiche principali del servizio L'appalto si configura come un appalto pubblico di servizi, in cui la parte qualificante e preminente riguarda principalmente le prestazioni di custodia, mantenimento e cura dei cani randagi catturati in ambito comunale.

A.3) Disposizioni legislative, regolamentari od amministrative: L'appalto è disciplinato dalle seguenti norme: - D. L.vo n. 157/95 in materia di appalti pubblici di servizi e successive modifiche ed integrazioni; - Condizioni contenute nel Capitolato speciale d'Appalto; - Condizioni contenute nel Bando di gara e nel presente Disciplinare di gara, parte integrante ed inscindibile dello stesso; - Normative richiamate nelle disposizioni e nelle condizioni sopra indicate.

A.4) Soggetti cui è consentita la partecipazione: E' consentita la partecipazione ad Imprese, ad Associazioni temporanee di Imprese (ex art. 11 del D.lgs n. 157/1995), a Consorzi, a Cooperative, aventi sede in Italia ovvero in uno degli altri Stati membri dell'Unione Europea ed in possesso dei requisiti specificati nel bando e nel presente disciplinare di gara parte integrante del bando medesimo. Si sottolinea comunque che, ai sensi dell'art. 5 del Capitolato Speciale d'Applato, il servizio dovrà essere espletato in strutture (canili) situate nell'ambito del territorio della Provincia di Ancona e con capienza complessiva pari ad almeno 140 cani.

A.5) Durata La durata dell'appalto è pari ad un periodo di 17 mesi successivi e continui dalla consegna del servizio.

A.6) Importo a base d'appalto - Finanziamento. L'importo a base d'appalto è pari ad €. 184.128,00 (I.V.A. esclusa) . L'offerta verrà formulata sulla base della retta giornaliera per singolo cane ospitato. L'importo complessivo dell'appalto è finanziato con fondi propri di bilancio dell'Amministrazione appaltante.

A.7) Pagamenti I pagamenti saranno effettuati con i tempi e le modalità specificate all'art. 11 del Capitolato speciale d'Appalto.

A.8) Obblighi a carico dell'appaltatore I vari obblighi a carico dell'appaltatore durante la gestione del servizio sono specificati nel citato Capitolato speciale d'Appalto.

B - RICHIESTA DOCUMENTI DI GARA

B.1) Servizio a cui chiedere informazioni e copia del bando, del disciplinare di gara e del Capitolato speciale d'Appalto: Servizio OO.PP. - Comune di Jesi - piazza Indipendenza 1 - Tel. 0731/538332 - Fax 0731/538328 dal lunedì al sabato dalle ore 09,00 alle ore 12,30. Presso tale Servizio potranno essere ritirati previo pagamento delle spese di copia, i suddetti documenti, che sono comunque disponibili anche sul sito internet: www.comune.jesi.an.it.

B.2) Disponibilità dei documenti La documentazione resterà disponibile al fine della consultazione, fino al giorno 23/05/2006.

C - OFFERTA

C.1) Modalità di presentazione Le Imprese, in possesso dei requisiti necessari, che intendono partecipare alla gara dovranno far pervenire al seguente indirizzo: Comune di Jesi - Piazza Indipendenza, 1 - 60035 JESI, entro e non oltre il giorno 23/05/2006 un plico che dovrà essere, a pena di esclusione dalla gara, debitamente chiuso e firmato sui lembi di chiusura, con l'indicazione del mittente e recante la seguente dicitura: "OFFERTA PER LA CUSTODIA, MANTENIMENTO E CURA DEI CANI RANDAGI".

Resta inteso che il recapito del plico in qualsiasi forma venga effettuato (e cioè tramite corriere, o servizio postale, o a mano, ecc.) rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non giunga a destinazione in tempo utile. A tale fine si specifica che il termine sopra indicato si intende perentorio (e cioè a pena di non ammissione alla gara) a nulla valendo in proposito la data di spedizione risultante da eventuale timbro o da altro documento e facendo fede unicamente, a tale scopo, il timbro di arrivo apposti sul plico dall'Ufficio Protocollo Generale. Si evidenzia, al riguardo, che detto Ufficio osserva il seguente orario di apertura al pubblico: il lunedì - mercoledì - sabato dalle ore 09,00 alle ore 12,30: il martedì ed il giovedì dalle ore 16,00 alle ore 18.30.

C.2) Contenuto del plico Il plico dovrà contenere, a pena di esclusione dalla gara, a) DOMANDA DI PARTECIPAZIONE comprendente:
- Dichiarazioni sostitutive rese ai sensi degli artt. 45 e 46 del D.P.R. n. 445/2000 e redatte conformemente al Modello 1 allegato al presente disciplinare,
- Originale o copia autentica dell'atto costitutivo con mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria in caso di R.T.I. già costituito ovvero copia dell'atto costitutivo del Consorzio,
- Capitolato speciale d'appalto firmato dal legale rappresentante della ditta partecipante.

b) Busta chiusa recante sulla facciata la dicitura "OFFERTA ECONOMICA" e contenente l'offerta in bollo, sottoscritta dal Rappresentante Legale dell'impresa. La busta, con l'indicazione del mittente e l'oggetto della gara oltre alle diciture sopra specificate, dovrà essere debitamente chiusa e firmata sui lembi di chiusura.

C.2.a) Alla Domanda di partecipazione comprendente: 1) dichiarazioni sostitutive di atto notorio e autocertificazioni resa in conformità del Modello 1, deve essere allegata copia fotostatica leggibile di documento di identità del sottoscrittore; la mancata presentazione della citata copia fotostatica comporterà l'esclusione dalla gara del concorrente, 2) originale o copia autentica dell'atto costitutivo con mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria in caso di R.T.I. già costituito ovvero dell'atto costitutivo del Consorzio. Nel caso di concorrenti costituiti da imprese raggruppate o raggruppande ovvero consorziate, la domanda di partecipazione alla gara e le dichiarazioni sostitutive di cui all'allegato Modello 1 devono essere obbligatoriamente prodotte da ciascun concorrente che costituisce o che costituirà l'Associazione. La domanda di partecipazione alla gara e le dichiarazioni sostitutive redatte in conformità all'allegato Modello 1 devono essere sottoscritte dal legale rappresentante del concorrente. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura. Si ricorda che, a pena dell'esclusione dalla gara, dovranno essere allegate copie dei documenti di identità dei sottoscrittori in corso di validità. C.2.b) Busta contenente l'OFFERTA ECONOMICA In tale busta dovrà essere inserita, a pena di esclusione dalla gara, solo l'offerta economica in bollo. In caso di discordanza tra importo indicato in cifre e importo indicato in lettere, sarà ritenuto valido quello più vantaggioso per l'Amministrazione Comunale. L'offerta deve essere sottoscritta con firma leggibile e per esteso dal legale rappresentante dell'Impresa; nel caso di raggruppamento temporaneo di Imprese, l'offerta deve essere firmata dai legali rappresentanti di ciascuna delle Imprese raggruppate. Qualora l'offerta sia sottoscritta da un Procuratore del Legale Rappresentante, va unitamente trasmessa la relativa procura.

D. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE

L'appalto verrà aggiudicato sulla base del prezzo più basso offerto in sede di gara. Non sono ammesse offerte in aumento. Nel caso in cui nessuna delle ditte partecipanti abbia i requisiti richiesti in merito alla capienza, è facoltà dell'Amministrazione Comunale di procedere all'affidamento del servizio tramite trattativa privata diretta con le ditte partecipanti alla tariffa della migliore offerta pervenuta.

E- NORME SPECIALI

E.1) - Sono ammesse a partecipare le imprese:

E.1.1) - che non si trovino in alcuna delle cause di esclusione previste dall'art. 12 del D. Lgs. 157/95 di cui alle lettere a); b); c); d); e); f).

E.1.2) - che siano iscritte al registro di imprese C.C.I.A.A. per la categoria dei servizi in oggetto del presente disciplinare di gara o in registro professionale o commerciale dello stato ove si è stabiliti;

E.1.3) - che siano in regola con norme disciplinanti il diritto al lavoro dei disabili di cui alla legge 68/99;

E.1.4) - che non si trovino in situazioni di controllo e/o collegamento tra Imprese di cui all'art. 2359 del Codice Civile;

E.1.5) - che abbiano correttamente adempiuto all'interno della propria impresa, agli obblighi di sicurezza derivanti dal D.Lgs. 626/94;

E.1.6) - che non si trovino nelle condizioni di esclusione di cui all'art. 1/bis della legge n. 383/2001;

E.1.7) - E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o raggrupande con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 11 del D.lgs. n. 157/1995, di consorzi di imprese ovvero per le imprese stabilite in altri paesi membri dell' U.E., nelle forme di raggruppamento previste nei paesi di stabilimento. In caso di partecipazione in Raggruppamento Temporaneo di Imprese: E.1.8.1) la dichiarazione di cui al punto C.2. lett. a) deve essere presentata da ciascuna delle imprese facenti parte del raggruppamento; E.1.8.2) l'offerta economica deve essere firmata dai legali rappresentanti di ciascuna delle Imprese raggruppate, con la specificazione della parte degli interventi che saranno eseguiti dalle singole Imprese e con l'impegno che, in caso di aggiudicazione, le stesse si conformeranno alla disciplina di cui all'art. 11 del D.L.vo n. 157/95 e successive modifiche; E.1.8.3) il raggruppamento di imprese dovrà far pervenire un unico plico, nel senso che tutta la documentazione relativa a ciascuna delle Imprese costituenti il raggruppamento dovrà comunque essere inserita nell'unico plico ed a sua volta distinta nelle buste di cui ai punti C.2. lett. b) e C.2 lett. c) sopra specificati. E.1.8.4) in riferimento al requisito di cui al punto E.1.7), in caso di R.T.I., l'importo minimo dovrà essere posseduto nella misura del 60% dalla mandataria capogruppo e la restante percentuale deve essere posseduta dalle mandanti nella misura minima di ciascuna di esse del 20%.

Le prescrizioni di cui sopra sono da osservarsi a pena di esclusione dalla gara.

E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di una associazione temporanea o consorzio ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbiano partecipato alla gara medesima in associazione o consorzio; in tal caso l'Impresa e/o le associazioni temporanee di Imprese e/o i Consorzi verranno escluse dalla gara.

E.2) - Subappalto Non è ammesso subappalto.

E.3) - Validità dell'offerta L'offerente resta impegnato per effetto della presentazione stessa dell'offerta per 180 giorni. Le imprese partecipanti potranno recedere dalla propria offerta qualora l'Amministrazione Comunale non proceda, senza giustificato motivo, all'aggiudicazione dell'appalto entro sei mesi dalla data stabilita quale termine ultimo per la presentazione dell'offerta stessa.

F - GARA

F.1 Data, ora e luogo dell'apertura La gara per i servizi di cui all'oggetto è indetta per il giorno 24/05/2006 alle ore 10,00, presso una sala del Palazzo Comunale sito in JESI, Piazza Indipendenza n. 1.

F.2 Modalità di espletamento della gara La gara sarà aggiudicata con il criterio di cui all'art. 23, lett. a) del D. L.vo 157/95 e successive modifiche e cioè con il criterio del prezzo più basso offerto.

La Commissione procederà alla verifica della completezza e regolarità della documentazione amministrativa presentata, per l'ammissione dei concorrenti alla gara, di seguito procederà all'apertura dei Plichi contenenti le "Offerte economiche".

La Commissione procederà inizialmente alla verifica della correttezza dell'offerta presentata ed alla individuazione di eventuali offerte anomale secondo la procedura dell'art. 25 del D.lgs. n. 157/1995.

Si procederà all'aggiudicazione anche nel caso in cui venga presentata una sola offerta, purché congrua e conveniente.

Saranno escluse, in sede di valutazione delle offerte economiche, le offerte in aumento.

G - AGGIUDICAZIONE E ADEMPIMENTI DELL'AGGIUDICATARIO

G.1 Aggiudicazione

E' riservata al competente organo dell'Amm.ne la decisione in merito all'aggiudicazione, che diventa efficace per l'Amministrazione stessa solo dopo la relativa Determinazione Dirigenziale di approvazione degli atti di gara; l'Amministrazione pertanto, fino a tale momento non assumerà alcun obbligo nei confronti dell'Impresa che ha presentato l'offerta più vantaggiosa.

E' espressamente stabilito che l'impegno dell'aggiudicatario è, invece, valido dal momento della presentazione dell'offerta. L'Amministrazione procederà ad effettuare le verifiche su quanto dichiarato in sede di gara dalla ditta 1ª classificata prima dell'aggiudicazione definitiva, la quale dovrà produrre la documentazione idonea a comprovare le dichiarazioni rese.

G.2 Adempimenti

L'aggiudicatario prima della stipula del contratto, dovrà, entro il termine stabilito da apposita comunicazione da parte dell'Amministrazione appaltante : a) costituire la cauzione definitiva (pari al 10% dell'intero importo di contratto) a garanzia del completo adempimento degli obblighi derivanti dal contratto di appalto; per più ampi dettagli vedi quanto previsto all'art. 12 del Capitolato speciale d'Appalto; b) presentare Certificato della C.C.I.A.A. - Ufficio Registro delle Imprese di data non anteriore a sei mesi con nulla osta antimafia; c) produrre tutte le dichiarazioni e certificazioni previste dalla Legge n. 575/65 in materia di antimafia, con particolare riferimento alle norme del Regolamento emanato con D.P.R. 3/6/98 n. 252; d) presentare il mod. GAP in conformità a quanto disposto dal Ministero dell'Interno con telegramma n. 558/c/6.A.911. e la dichiarazione di cui all'art. 1 - 1° e 2° comma - del D.P.C.M. n. 187 dell'11/5/1991 ; e) depositare l'importo, che sarà precisato in tale comunicazione, necessario per le spese di contratto, di registrazione ed accessorie, a carico dell'appaltatore;

In caso risulti aggiudicataria un'associazione temporanea di Imprese, dovrà essere prodotto l'atto costitutivo dal quale risulti il conferimento del mandato speciale con rappresentanza alla capogruppo. L'Amministrazione si riserva di richiedere all'aggiudicatario la produzione di ulteriori certificazioni e/o documenti, per la verifica della sussistenza dei requisiti necessari ai fini della stipula del contratto.

G.3 Mancati adempimenti da parte dell'aggiudicatario In caso di carente, irregolare o intempestiva presentazione dei documenti prescritti, ovvero di non veridicità delle dichiarazioni rilasciate, ovvero di mancati adempimenti connessi o conseguenti all'aggiudicazione (ivi compreso il caso di mancata comparizione alla stipula del contratto nel giorno all'uopo fissato) l'Amministrazione avrà la facoltà di ritenere come non avvenuta l'aggiudicazione. In ciascuno dei predetti casi, l'Amministrazione avrà altresì facoltà di affidare il servizio al concorrente che segue nella graduatoria delle offerte, fatto salvo il diritto al risarcimento di tutti i danni e delle spese derivanti dalla mancata conclusione del contratto. L'Amministrazione si riserva, inoltre, di procedere allo scorrimento della graduatoria delle offerte anche in corso di contratto, nei casi in cui il contratto stipulato con l'originario appaltatore si risolva a causa di inadempimento da parte di quest'ultimo, oppure per fallimento, liquidazione, ecc. pronunciati nei confronti dell'appaltatore medesimo.

H - AVVERTENZE GENERALI

H.1) L'Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di revocare il presente bando ovvero di non procedere all'affidamento del servizio oggetto della presente gara per sopravvenuti motivi di pubblico interesse, ovvero nel caso di mutamento della situazione di fatto o di nuova valutazione dell'interesse pubblico originario, in tali casi le imprese concorrenti non potranno vantare diritti o pretese né per il fatto di aver rimesso offerta né per effetto del mancato affidamento.

H.2) Ai sensi della L. n.241/1990 il Responsabile del Procedimento è individuato nella persona dell'ing. Daniele Giampieretti, funzionario tecnico del servizio Opere Pubbliche.

Pubblico incanto per il ricovero, mantenimento e cura dei cani randagi

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy