[^] Carta dei servizi asili nido comunali Oasi e Romero | Comune di Jesi

Carta dei servizi asili nido comunali Oasi e Romero

Approvata con delibera n. 140 del 09/09/2014


 

PARTE I
PRINCIPI E FONDAMENTI

 

La carta del servizio degli asili nido comunali si ispira ai principi fondamentali sanciti dalla normativa vigente, in particolare dalla Direttiva del PCM 27 gennaio 1994 "Principi sull'erogazione dei servizi pubblici", dalla legge n.328/2000, dalla legge della Regione Marche n.9/2003 e relativo regolamento attuativo n.13/2004, dallo statuto comunale e dal regolamento comunale dei servizi educativi per la prima infanzia.
La carta del servizio dei nidi Oasi e Romero presenta e spiega i servizi con l'obiettivo primario di informare gli utenti, in questo caso genitori e familiari, ma anche gli operatori del sociale e la cittadinanza in generale.

Definizione
Gli asili nido sono servizi educativi di interesse pubblico che accolgono i bambini dai 3 mesi a tre anni di età e che, nel quadro di una politica educativa della prima infanzia, concorrono con la famiglia alla loro formazione.

Finalità
Gli asili nido hanno lo scopo di offrire ai bambini un luogo di socializzazione e di stimolo delle loro potenzialità cognitive, affettive e sociali, nella prospettiva del loro benessere e del loro armonico sviluppo.
Nell'ambito della massima integrazione con gli altri servizi educativi, sociali e sanitari rivolti all'infanzia, favoriscono la continuità educativa in rapporto alla famiglia, all'ambiente sociale ed agli altri servizi esistenti; mettono in atto azioni positive per offrire ai propri utenti pari opportunità garantendo le differenze, svolgendo altresì un'azione di prevenzione contro ogni forma di svantaggio ed un'opera di promozione culturale e di informazione sulle problematiche relative alla prima infanzia.

Uguaglianza e diritto di accesso
Nel pieno rispetto del principio di eguaglianza sancito dalla Costituzione, nell'erogazione dei servizi per l'infanzia non esiste alcuna discriminazione per motivi riguardanti sesso, razza, etnia, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni psico-fisiche e socio-economiche.
L'Amministrazione Comunale attraverso procedure trasparenti definisce i criteri di accesso per i residenti nel Comune di Jesi, nonché la partecipazione degli utenti al costo del servizio.
In tale ambito gli asili nido tutelano e garantiscono il diritto all'inserimento dei bambini portatori di svantaggio psico-fisico e sociale.

Diritto di scelta
L'utente ha facoltà di scegliere fra le due strutture Comunali. Nella domanda di iscrizione gli utenti possono esprimere la loro scelta indicandoli in ordine di preferenza. Tale indicazione sarà rispettata nei limiti della capienza autorizzata per ciascuno di essi.

Regolarità
L'erogazione del servizio deve essere continua, regolare senza interruzioni. In tal senso, eventuali sospensioni delle attività potranno essere determinate solo da: guasti e/o manutenzioni straordinarie e impreviste, necessarie al corretto funzionamento degli impianti e delle strutture; vertenze sindacali e assembleee del personale; cause di forza maggiori. Nei casi di conflitto sindacale si garantisce il rispetto dei principi e delle norme sancite dalla legge.

Accoglienza e organizzazione
Gli asili nido sono organizzati in spazi differenziati per rispondere ai bisogni delle diverse età , ai ritmi di vita dei singoli bambini, alla percezione infantile dello spazio, alla necessità di dare riferimenti fisici stabili,
all'esigenza di diversificazione in funzione delle attività individuali e di piccolo gruppo. In questo quadro sono fondamentali gli spazi per il gioco, il riposo ed il verde attrezzato.
Attenzione privilegiata é dedicata all'inserimento del bambino prevedendo anche, all'inizio dell'anno educativo, opportuni adeguamenti dell'organizzazione del servizio.
Particolare impegno é prestato per la soluzione delle problematiche dei bambini portatori di svantaggio psico-fisico.
Nello svolgimento della propria attività l'educatore ha pieno rispetto dei diritti e degli interessi del bambino.
Le attività giornaliere si articolano e differenziano prevalentemente nelle fasi di : accoglimento, attività ludico-educative individuali ed a piccoli gruppi, pranzo, routines.

Benessere e salute
La salute del singolo bambino e della comunità dei bambini accolti nei servizi viene tutelata accogliendo ed integrando le indicazioni ricevute dalle famiglie.
E' a disposizione dei due nidi un pediatra che, partecipando alla vita del nido, ha compiti di prevenzione sanitaria e, se necessario, dà consigli ad educatori e genitori sul benessere fisico dei bambini.
L'alimentazione dei bambini é differenziata per fasce di età, di giorno in giorno, equilibrata secondo le indicazioni di esperti dietologi della prima infanzia dell'Area Vasta 2 e preparata giornalmente seguendo menù stagionali: primavera/estate e autunno/inverno.
Vengono inoltre previste diete particolari, in relazione ad esigenze di carattere sanitario e religioso.
Per i lattanti la dieta è prevista dal pediatra di famiglia.

Partecipazione, trasparenza, informazione
Riveste un ruolo fondamentale il rapporto famiglia-educatori, al fine della continuità pedagogico-educativa ed in tale ambito sono sollecitati periodici incontri (assemblee,colloqui, laboratori,feste,ecc.).
E' istituito un "Consiglio di Gestione" che ha come propria finalità la promozione della partecipazione delle famiglie alla vita dei servizi educativi per l'infanzia.
I servizi educativi per l'infanzia, che operano nel nostro territorio, si differenziano sul piano gestionale.
La rete dei servizi autorizzati comprende infatti strutture a gestione pubblica ed altre private.
Il Consiglio per la gestione della rete dei servizi per l'infanzia si propone quale garante dell'unitarietà degli obiettivi ed omogeneità qualitativa delle singole offerte educative.
Attraverso il sito web del Comune, all'interno della sezione "Scuole e istruzione" si possono visionare: il calendario educativo dei servizi, i tempi e le modalità di iscrizione, le tabelle dietetiche, le tariffe e il regolamento comunale.
Durante il periodo delle iscrizioni è previsto il progetto "Nidi aperti" nel corso del quale le famiglie hanno la possibilità di visitare gli asili nido.
Sempre sul sito comunale è possibile visionare la graduatoria provvisoria e quella definitiva di coloro che hanno presentato richiesta di iscrizione.
Attraverso la bacheca presente in ogni asilo nido le famiglie possono prendere visione di: eventuali variazioni nell'erogazione del servizio, colloqui, laboratori, feste e tabella dietetica.

Diritto alla privacy
I dati personali e le immagini dei bambini sono tutelati dalla legge sulla privacy. Foto e filmati potranno essere, previa autorizzazione dei genitori, utilizzati esclusivamente nell'ambito di iniziative educative e culturali.
Tutti gli operatori del servizio sono tenuti al segreto d'ufficio.


 

PARTE II
PRESENTAZIONE DEI SERVIZI

 


Gli asili nido Comunali sono:

  • asilo nido Oasi, in via Gobetti ( vicino la scuola per l'infanzia Anna Frank);
  • asilo nido Romero, via XX luglio (zona giardini pubblici).


Funzionamento
L'Oasi e il Romero aprono:
-per l'anno educativo da settembre a giugno, secondo un calendario stabilito annualmente
-per il servizio estivo nel mese di luglio per tre settimane.
Nel corso dell'anno educativo vengono osservate le chiusure di due settimane in occasione della vacanze natalizie e di una settimana in occasione di quelle pasquali.
L'organizzazione dei servizi viene stabilita annualmente sulla base delle esigenze degli utenti.
L'orario di apertura giornaliero, dal lunedì al venerdì, è dalle ore 7.30 alle ore 16.00, con uscita intermedia alle ore 13.00/13.30.
Il calendario educativo, gli orari di apertura e il sistema tariffario vengono comunicati in anticipo al momento dell'iscrizione; la tariffa viene assegnata a seguito della presentazione della dichiarazione Isee.
Ogni variazione nell'erogazione del servizio viene comunicata tempestivamente.

Modalità di accesso
Le iscrizioni si aprono annualmente con apposito bando pubblico, di norma, nei mesi di gennaio /febbraio.
Si riaprono nei mesi di ottobre/novembre qualora se ne presenti la necessità.
L'ammissione agli asili nido avviene presentando la domanda di ammissione, redatta su apposito modulo predisposto dal Comune e disponibile sul sito.
Il coordinamento tecnico pedagogico comunale, sulla base dei criteri approvati con regolamento comunale n. 127 del 30/06/2005 e s.m.e i. predispone una graduatoria provvisoria che viene pubblicata sulla rete civica. Entro i trenta giorni successivi alla pubblicazione potranno essere presentati i ricorsi, esaminati i quali, si darà luogo alla stesura della graduatoria definitiva.
L'Ufficio Prima Infanzia comunica con lettera alle famiglie l'assegnazione del posto e la data del primo incontro con il personale della struttura assegnata.
Il bambino può essere ritirato in qualsiasi momento dal nido con richiesta scritta rivolta all'Ufficio Prima Infanzia.


 

PARTE III
ATTIVITA' DIDATTICA,SERVIZI AMMINISTRATIVI E DI COORDINAMENTO, GESTIONE DELLA QUALITA'

 

L'Amministrazione, con l'apporto delle competenze professionali del personale e con la collaborazione ed il concorso delle famiglie, è responsabile della qualità dei servizi e delle attività educative e si impegna a garantire l'adeguatezza delle strutture, degli strumenti ludici e dei contenuti educativi, in rapporto alle esigenze formative di ogni bambino.
L'attività e l'organizzazione dei servizi si uniformano a criteri di qualità ed efficacia nell'ambito della funzione educativa.

Il progetto educativo
L'attività del servizio Asili Nido si svolge all'interno del "Progetto educativo della prima infanzia" contenente gli elementi della programmazione educativa generale delle attività interne ed esterne, collegate o integrative del servizio.
Il progetto educativo generale definisce le coordinate di indirizzo ed ha carattere di flessibilità per garantire una sempre maggiore rispondenza alle esigenze dei bambini e delle famiglie.

La programmazione educativa
La programmazione educativa, definendo i tempi, le modalità, gli strumenti, la documentazione e la verifica dell'attività, realizza le finalità del Progetto educativo.
La programmazione educativa é compito professionale del gruppo di lavoro di ciascun servizio nelle specificità delle competenze professionali.
Ogni anno il personale dei singoli servizi presenta alle famiglie-utenti le linee generali della programmazione educativa.

L'aggiornamento del personale
Per le specifiche finalità del Servizio l'Amministrazione Comunale garantisce ed organizza l'aggiornamento annuale del personale in collaborazione con l'Ambito Territoriale Sociale 9 su tematiche condivise con le educatrici. Questa collaborazione garantisce le stesse opportunità formative a tutte le educatrici in servizio nelle strutture appartenenti al territorio dell'Ambito 9.
Inoltre garantisce omogeneità di indirizzo educativo tramite il Coordinamento Pedagogico.
Ogni percorso formativo prevede la verifica della ricaduta sulla progettualità degli asili nido.

Servizi amministrativi e di coordinamento
L'attività del servizio è improntata all'osservanza e al rispetto dei seguenti fattori di qualità dei servizi amministrativi:
1. celerità delle procedure;
2. trasparenza;
3. informatizzazione delle procedure amministrative riguardanti l'utenza;
4. flessibilità degli orari degli uffici a contatto con il pubblico.
L'Ufficio Prima Infanzia, tramite la coordinatrice, è a disposizione delle famiglie per informazioni sui servizi, sulla gestione della graduatoria e della lista di attesa.
In ogni struttura di asilo nido sono assicurati spazi ben visibili adibiti all'informazione.

Gestione della qualità 

Fattori di qualità
Gli ambienti degli Asili Nido devono essere puliti, accoglienti, sicuri ed accessibili ai piccoli utenti.
Le condizioni di igiene e sicurezza dei locali, dei servizi e delle attrezzature devono garantire una permanenza confortevole e sicura per i bambini e per il personale.
Il personale esecutore deve adoperarsi per garantire la costante igiene dei servizi.
L'Amministrazione Comunale si impegna a garantire ai bambini la sicurezza, sia interna che esterna all'Asilo Nido, dando piena attuazione alle norme previste in materia di strutture e di caratteristiche qualitative degli Asili Nido dal Regolamento Regionale 22 dicembre 2004 n.13 e Legge Regionale 13 maggio 2003 n.9.
Vengono inoltre individuati come requisiti di qualità:
- la documentazione dell'attività svolta in relazione al progetto pedagogico espletato da ogni singolo servizio;
- iniziative di collaborazione e partecipazione tra servizi educativi per la creazione di un sistema dei Servizi
Educativi per la prima infanzia dell'Ambito IX;
- la realizzazione di momenti di formazione comune tra operatori di servizi pubblici e privati.

Soggetti che concorrono alla qualità del servizio
Concorrono alla qualità del servizio l' amministrazione comunale, le famiglie, il personale che opera nel settore.
L'amministrazione comunale garantisce alle famiglie la massima informazione sulla gestione pedagogica ed amministrativa del servizio e la più ampia partecipazione.
Le famiglie dialogano e collaborano con chi eroga il servizio al fine di renderlo più efficace e più vicino alle loro esigenze
Allo scopo vengono organizzati: incontri tra il personale eduativo e i genitori, con lo scopo di coinvolgere i genitori nelle proposte e nelle attività dei servizi in un clima di reciproco scambio; iniziative più generali volte alla comprensione delle esigenze e dei problemi della prima infanzia.


 

PARTE IV
TUTELA DEGLI UTENTI

 

L'istituto del reclamo
Per rimuovere eventuali disservizi che limitano la possibilità di fruire del servizio o che violano i principi e gli standard enunciati nella presente Carta gli utenti possono presentare reclamo. Esso ha lo scopo di offrire agli utenti uno strumento agile e immediato per segnalare all'Amministrazione comportamenti non in linea con i principi e le finalità della Carta relativi alla realizzazione del servizio e alla trasparenza dell'azione amministrativa.

Modalità
I reclami possono essere espressi all'ufficio comunale Prima Infanzia, in forma orale, scritta, telefonica, via fax, a mezzo posta elettronica e devono contenere generalità, indirizzo e reperibilità del proponente.
Ai reclami presentati per iscritto, l'ufficio Comunale provvede a dare risposta scritta nel termine di 30 giorni dall'avvenuta ricezione del reclamo medesimo,evidenziando le eventuali giustificazioni sull'accaduto e le azioni intraprese al fine di prevenirne la ripetizione.

La valutazione da parte degli utenti sulla qualita' del servizio
Per la valutazione vengono adottati strumenti sia di tipo documentale (questionari, schede di valutazione, ecc) sia di altra natura (incontri di verifica, supervisione, ecc).
I questionari, che vertono sugli aspetti organizzativi, educativi ed amministrativi del servizio, devono prevedere un graduazione delle valutazioni e la possibilità di formulare proposte.
I dati raccolti verranno elaborati e analizzati dal Coordinamento Tecnico - Pedagogico Comunale per formulare eventuali proposte di intervento.

Carta dei servizi asili nido comunali Oasi e Romero

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy